Pin It

13:59:31 «La mancata formalizzazione della proroga delle concessioni balneari da parte del Comune di Castel Volturno disorienta tutti gli operatori che vorrebbero poter programmare la prossima stagione estiva con maggiore serenità.

L’azione molle del sindaco Petrella e della sua amministrazione, la loro melina sugli atti richiesti ai balneari di cui il Comune è già in possesso, mina le certezze degli operatori che, dopo i numeri positivi dell’ultima estate, si aspettavano un sostegno istituzionale differente per poter far fare al litorale castellano quel definitivo salto di qualità.

Solo investimenti e un’attenta programmazione che vanno fatti in queste settimane possono garantire questo risultato. In una fase storica difficile per tutto il mondo economico, chiedere a delle imprese di esporsi sul piano finanziario senza avere la certezza di poter portare avanti la propria attività è praticamente impossibile.

La garanzia per i balneari è la formalizzazione della proroga della concessione che, però, tarda ad arrivare nonostante, il dirigente del Comune di Castel Volturno abbia attivato le procedure del caso nei tempi corretti.

Non crediamo a quelle voci che dicono che sindaco e assessore al ramo siano stati fermati dal segretario comunale: questo significherebbe che gli amministratori avrebbero abdicato alla loro funzione politica diventando ostaggio di un burocrate. Sicuramente non è così, come è altrettanto certo che la mancanza delle proroghe rischierebbe di compromettere una stagione estiva che per Castel Volturno potrebbe essere quella del definitivo riscatto e rilancio. La cornice normativa caotica impone ai comuni di dare serenità alle imprese con la formalizzazione del rilascio delle proroghe per il 2024.

Se da un lato la legge 118 dice che la proroga per l’anno successivo scatta in automatico sino a quando il governo non procede con le nuove concessioni, dall’altra la 14 parla di una proroga anche per il secondo anno in caso di mancata mappatura delle aree. A questo si aggiunge che la finanziaria regionale appena approvata ha prolungato le concessioni fino al 31 dicembre 2024. E’ evidente che un atto formale, toglierebbe da ogni impaccio amministratori e imprese consentendo a Castel Volturno di guardare ad una radiosa stagione estiva». A dichiararlo è il presidente di CNA Campania Nord Vincenzo Santo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:155 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more