Pin It

16:45:39 SAN FELICE A CANCELLO. La provincia di Caserta si conferma territorio fertile per quanto riguarda la qualità del panettone artigianale.

E lo dimostrano anche le numerose riconoscenze che diversi pasticcieri casertani hanno ottenuto in concorsi nazionali e internazionali. L’ultimo in ordine cronologico è il trionfo di Raffaele Sgambato che è salito sul podio del Panettone Awards 2023.

Raffaele Sgambato, pasticciere della storica cioccolateria Sgambato di San Felice a Cancello frazione Ponti Rossi, ha ottenuto il secondo posto nella categoria panettone tradizionale.

Una selezione molto lunga alla ricerca dei migliori panettoni artigianali d’Italia partita lo scorso 5 ottobre quando una giuria composta dai migliori pasticcieri italiani, mondiali e giornalisti, ha selezionato i 10 panettoni finalisti dell’edizione 2023 del Panettone Awards, su 250 partecipanti.

La giuria era composta da:

  • Davide Malizia (presidente);
  • Sal De Riso;
  • Enrico Casarano;
  • Ciro Chiummo;
  • Francesco Elmi;
  • Claudio Gatti;
  • Luca Mannori;
  • Pascal Molines;
  • Eugenio Morrone;
  • Atenaide Arpone (giornalista)

Lo scorso 24 novembre presso la sede di IRCA Academy a Gallarate (VA) si è tenuta la fase finale. I 10 pasticcieri hanno dovuto affrontare due prove: una che prevedeva la realizzazione di un panettone tradizionale e un’altra che prevedeva la realizzazione di un panettone al cioccolato. Per entrambe le prove, i finalisti hanno dovuto realizzare 4 panettoni.

La giuria composta tra i più grandi nomi della pasticceria italiana ha valutato attentamente alveolatura, gusto, consistenza e aroma di ogni panettone, decretando i migliori nelle categorie in gara.

Sul podio nella categoria panettone tradizionale al secondo posto si è posizionato Raffaele Sgambato della cioccolateria Sgambato, figlio di Vincenzo Sgambato, ex consigliere comunale e presidente della Sanfeliciana Calcio. Una grandissima soddisfazione per il casertano e per San Felice a Cancello.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:205 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:186 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more