Pin It

17:52:27 RIARDO. L’evento GRAPE nasce da una volontà di rivalsa e riconoscimento delle realtà e della cultura agroalimentare ed enologica dei territori dell’alto casertano. 

Il nome GRAPE è l’acronimo di Gastronomia Riardese Accompagna Percorsi Enologici, la manifestazione rappresenta infatti un’occasione per poter riscoprire la qualità dei vini prodotti nei territori del comune di Riardo (CE) e dei paesi vicini, vini di qualità eccellente ma poco riconosciuti dal mercato per il loro effettivo valore.

I partecipanti alla degustazione potranno apprezzare le caratteristiche qualitative e le differenti proprietà possedute dai vigneti autoctoni e scoprire quanto sia ampia la scelta pur rimanendo fedeli alle aziende vitivinicole presenti sul proprio territorio.

Altra prerogativa portata avanti dalla Pro Loco è la riscoperta dei piatti della tradizione, ci impegneremo in prima persona, grazie all’aiuto di volontari con radicata esperienza di cucina tradizionale, a proporre ai partecipanti un vasto menù che fedelmente riporta la qualità e il gusto dei piatti preparati dai nostri nonni, i quali con ingredienti poveri ma ricchi di sapore e nutrienti preparavano piatti storici tutt’ora alla base della nostra cucina mediterranea.

Gli esempi più iconici è l’utilizzo di farine non raffinate per la preparazione della pasta fatta in casa e i legumi nostrani, completamente differenti dai legumi processati oggi presenti sul mercato della grande distribuzione; o anche l’utilizzo di tagli del maiale (il così detto “quinto quarto”) completamente scomparsi dalla nostra tavola a causa di un basso rendimento economico e ad una richiesta che nel tempo è andata scomparendo in quanto le masse hanno preferito avvicinarsi a sapori standardizzati e accessibili ma lontani dalle nostre origini.

Ma GRAPE è anche cultura, la manifestazione sarà accompagnata da esibizioni di lettura recitata che possano coinvolgere il pubblico e sensibilizzarli all’attenzione e al rispetto dei territori nostrani. GRAPE è anche musica, la selezione musicale infatti è stata fatta prediligendo cantautori con un proprio repertorio, che possano accogliere il clima caldo e sicuro in cui riconoscersi e sentirsi partecipi. 

Vi sarà la possibilità di intrattenere i bambini con laboratori organizzati dall’Azione Cattolica della nostra parrocchia, che coinvolgeranno i più piccoli in lavoretti coerenti al tema dell’evento.

L’evento si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre, presso il Borgo Medievale di Riardo organizzato dalla Pro Loco Eduardo De Filippo di Riardo, retta da Angelo Funaro con il patrocinio del comune riardese e dell’Unpli. L’inaugurazione dell’evento avrà luogo alle ore 17:30 del sabato e subito dopo saranno aperte le cantine e gli stands gastronomici. Non avrebbe senso un’iniziativa del genere senza il castello ed infatti sarà possibile visitarlo dalle ore 19:00, prenotando la visita. Alle ore 20:30 si esibirà il gruppo di canto popolare “Athilanum” e alle ore 21:30, in località Belvedere, il cantautore Emanuele Colandrea. Domenica 19 novembre, le cantine e gli stands apriranno già alle 12:30, nei giardini del castello si esibiranno gli “Ortofrutticola”, realtà musicale formata da Nicola Berardi e Luca Salvatore De Robbio. Le visite al castello, sempre con prenotazione, si svolgeranno dalle ore 16:00 e, all’interno di esso, si potrà assistere al reading teatralizzato curato dall’associazione ”Il giardino segreto di Roccaromana APS”.

La sera oltre alla replica degli Athilanum alle 20:30, è prevista l’esibizione musicale di un altro cantautore, il bolognese Federico Aicardi. Per effettuare prenotazioni o per qualsivoglia tipo di informazione, è possibile consultarsi al seguente recapito telefonico 3298822694 oppure scrivile all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:210 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:188 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more