Pin It

11:49:19 MARCIANISE.  "La Settimana del Giovane Cuore”: questo il progetto di prevenzione che vede impegnati circa 500 studenti - classi 4 e 5 - del Liceo " Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta,nella  campagna di screening cardiovascolare in soggetti di età giovanile promossa dalla  Fondazione  "La Casa della Speranza "ONLUS, di  cui è Presidente il Dott. Enzo Menniti, ed  arrivata, ormai, alla 10a Edizione. 

Le visite cardiologiche hanno avuto inizio lunedì 13 novembre 2023,  a partire dalle ore 8.30, in orario curricolare,  e considerato l'elevato numero di adesioni da  parte degli studenti, avranno termine sabato 18 novembre 2023. Lo screening consiste in visita cardiologica ed elettrocardiogramma per ciascun allievo  

Gli studenti del "Quercia", che hanno aderito all'iniziativa, rappresentano circa l'80%  dell'utenza del prestigioso  liceo  guidato da Diamante Marotta. Le visite cardiologiche proposte dalla Fondazione "La Casa della Speranza" Onlus  sono finalizzate a  riscontrare eventuali anomalie ed a  combattere, in maniera particolare, la sindrome da morte cardiaca improvvisa o sindrome di Brugada. 

Per il Liceo "Federico Quercia" , il  progetto e' stato coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Paolino.

Nella sede centrale e nelle succursali del Liceo di Via Gemma, dunque, per un'intera settimana, sara' operativo lo staff medico-sanitario della Fondazione "La Casa della Speranza" Onlus, composto dal Dott. Antonio Tartaglione,  dal Dott. Roberto Mannara,  dal Dott. Roberto Desiderio, Consiglieri  della Fondazione, dalla Dott.ssa Maria Rosaria Tartaglione e dal Dott. Danilo Tartaglione, Volontari  della Fondazione, e dalla Dott.ssa Miriam Squeglia, Segretaria della Fondazione. 

Il progetto "Giovane Cuore"  proposta dalla Fondazione "La Casa del Sorriso " si avvale del patrocinio  della  Provincia di Caserta,  del Comune di Marcianise  e del Comune di Caserta. 

L'avvio  dei lavori è stato salutato dal Dirigente Scolastico,  Dott. Diamante Marotta,  e dal Collaboratore Vicario,  Prof. Pasquale Delle Curti,  unitamente al Sindaco di Marcianise Dott. Antonio Trombetta. 

"Siamo molto soddisfatti di questa folta e consapevole  partecipazione dei nostri studenti al progetto "Giovane Cuore” -  ha dichiarato il Dirigente Scolastico  Diamante Marotta- Abbiamo fin da subito sposato l'iniziativa della Fondazione "La Casa della Speranza" con cui condividiamo   la diffusione dei principi basilari della prevenzione delle malattie cardiovascolari alle giovani generazioni, attraverso l’identificazione dei principali fattori di rischio cardiovascolare e dei mezzi a disposizione per evitarne il loro dannoso effetto.   Siamo fortemente convinti della necessita' di stimolare la piena consapevolezza, responsabilità e cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, potenzialmente prevedibili e trattabili, non solo nella giovane popolazione oggetto dello studio ma anche tra la popolazione e le Istituzioni"- 

"La campagna di prevenzione -  ha continuato il Collaboratore Vicario Pasquale Delle Curti - consente  di esaminare molti ragazzi che spesso arrivano in età adulta senza aver mai fatto controlli cardiaci. Il nostro obiettivo  è la tutela della salute dei  giovani  anche attraverso la  sensibilizzazione degli stessi  verso corretti stili di vita". 

"Riteniamo - ha chiosato il Sindaco Antonio Trombetta -  che il progetto "Giovane Cuore" contribuisca a  stimolare la piena consapevolezza, responsabilità e cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, potenzialmente prevedibili e trattabili, non solo nella giovane popolazione oggetto dello studio ma anche tra la popolazione e le Istituzioni". 

La fondazione è nata dal desiderio di don Primo Poggi, Rettore del Santuario di Santa Lucia a Caserta,  di creare un nuovo polo oncologico. La Casa della Speranza  si occupa dunque di ricerca, assistenza medica e iniziative sociali. 

La morte improvvisa può colpire giovani apparentemente sani: ogni anno, su 100mila soggetti al di sotto dei 35 anni, si contano quasi cinque vittime. 

"In dieci anni di progetto - ha  spiegato  il Dott. Antonio Tartaglione - abbiamo offerto uno screening cardiologico ad oltre 20mila studenti delle scuole superiori di Terra di Lavoro che ci ha permesso di identificare tempestivamente patologie anche molto gravi, che , se non individuate in tempo, possono portare alla morte cardiaca improvvisa anche in persone sane ed attive , come nel caso dei calciatori di serie A Davide Astori e Piermarino Morosini". 

Il Direttore del Progetto "Giovane Cuore" è il Dott. Pietro Schettino.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more