Pin It

11:42:01 Dopo gli Ospedali di Aversa, Marcianise e Sessa Aurunca, continuano i Corsi di Formazione sulla “Comunicazione Efficace nei Pronto Soccorso”. Il giorno 27 ottobre sarà la volta del Personale dell’Ospedale di Piedimonte Matese.

Si completa, così, l’esperienza formativa di circa 140 Operatori impegnati nelle emergenze ospedaliere e, spesso, bersaglio di gesti inconsulti e violenti da parte di pazienti e/o parenti di questi ultimi. Ben consapevole di ciò, il Direttore Generale dell’Asl di Caserta, Dr. Amedeo Blasotti, tramite la formazione, ha voluto offrire agli Operatori dell’Emergenza, l’acquisizione di ulteriori strumenti e di tecniche per l’evoluzione delle capacità comunicative nel rapporto con l’utenza (pazienti e caregiver), come un ulteriore accrescimento professionale di importanza strategica per i lavoratori del Pronto Soccorso, i quali si trovano quotidianamente coinvolti in momenti comunicativi ad alta intensità emotiva (Crisis and Emergency Risk Communication).

Corsi di Formazione che, si auspica, diventino incontri sempre più frequenti affinché si acquisisca quella “forma mentis” indispensabile e utile a prevenire e gestire potenziali forme di aggressioni sia fisiche che verbali.

Quella “forma mentis” che, in materia di sicurezza, persino la Corte di Cassazione (Sentenza n. 31679 del 11 agosto 2010) ha invitato a “perseguire con continua diligenza fino alla pedanteria”. Gli episodi di aggressioni, infatti, incidono sull’emotività degli operatori e sono spesso correlati a: gravità clinica; urgenza di intervenire su più pazienti; pressanti richieste e reazioni imprevedibili dei familiari; difficoltà di fornire informazioni su situazioni cliniche in evoluzione; comunicazione di cattive notizie.

Non meno importante, tra le motivazioni scatenanti di determinati atti, è l’anomia, ovvero quando un cittadino si sente estraniato dalla società in generale, causato da un quotidiano disorientamento organizzativo del proprio habitat e il pessimismo sociale, oltre ad un tasso di alfabetizzazione e culturale tra i più preoccupanti d’Italia.

La finalità del corso è, pertanto, quella di realizzare percorsi di formazione teorico-pratici, destinati ai lavoratori delle aree critiche rispetto al rischio aggressione, al fine di fornire ulteriori elementi per migliorare la qualità della comunicazione con i pazienti e le loro famiglie, attraverso l’addestramento on the job e la simulazione di casi concreti. Gli obiettivi del corso partono dal concetto di circolarità delle interazioni e delle relazioni: favorire il benessere dell’utenza migliora il clima lavorativo dell’operatore e riduce il rischio aggressione e viceversa.

L’umanizzazione del Pronto Soccorso rappresenta, in sintesi, il benessere dell’utenza e, contemporaneamente, dei lavoratori. Nello specifico, gli obiettivi sono: Acquisizione di una maggiore capacità di gestione della comunicazione; Riduzione dello Stress dei Lavoratori nel fronteggiare le criticità comunicative; Migliorare la qualità della relazione di cura e lo scambio comunicativo con il paziente e con le persone a lui vicine; Ridurre le probabilità di uno sviluppo conflittuale dei momenti di difficoltà e di tensione.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Formazione Asl Caserta, diretto dal Dott. Arcangelo Correra e dal Servizio Prevenzione e Protezione, diretto dall’Ing. Giovanna Rotriquenz, è rivolta a 140 lavoratori dei Pronto Soccorso degli Ospedali della ASL Caserta: Aversa, Marcianise (13.10.2023), Sessa Aurunca (20.10.2023), Piedimonte Matese (27.10.2023).

La Direzione Scientifica del Corso è composta dalla Dott.ssa Elisa Rizza, Dirigente Psicologo ASL Caserta - SPP, Responsabile Sportello Stress Lavoro Correlato, Componente del Tavolo di Coordinamento Territoriale Multidisciplinare e Integrato vigilanza-azienda, sul Programma Stress Lavoro Correlato e dal Dott. Bruno Marra, Dirigente Medico Direzione Sanitaria ASL Caserta.

I Corsi di Formazione sono tenuti dalla Dott.ssa Alessandra Esposito, Dirigente Medico presso UOC SPP Asl Caserta, Psicoterapeuta, esperta in Ipnosi; dall’Istruttore di Difesa Personale Alboreto Carlo, metodo COAA (Controllo Osservo Analizzo Agisco) dell’Ente di Promozione Sportiva ASI riconosciuta CONI e dall’Allenatore Angelo Mercurio dell’Associazione Sportiva COAA Tactical Combat System; dal Dott. Carullo Salvatore, Collaboratore Tecnico Professionale Informatico presso UOC SPP ASL Caserta e dal Giornalista Di Benedetto Pasquale, Responsabile Ufficio Stampa ASL Caserta, esperto in Tecniche di Comunicazione Pubblica ed Istituzionale. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more