Pin It

Dopo il debutto delle versioni ibride e tradizionali all’inizio dell’estate, arriva sul mercato italiano anche Nuova Hyundai KONA Electric, variante 100% elettrica della seconda generazione dell’iconico SUV compatto di Hyundai.

Nuova KONA Electric mette a disposizione ancora più funzionalità con l’obiettivo di porre sempre più al centro il cliente, cui si aggiungono un design unico, ampi spazi e un’autonomia completamente elettrica che arriva a 514 km secondo il ciclo combinato WLTP, e supera i 680 km nel ciclo urbano, posizionandosi ai vertici del segmento dei B-SUV.

Nuova KONA Electric riprende le numerose caratteristiche di classe superiore presenti anche sulle varianti a benzina e ibride, tra cui la firma luminosa Seamless Horizon Lamp, i sistemi di sicurezza e ADAS Hyundai SmartSense di ultima generazione, i deflettori d’aria attivi per la massima efficienza, il cruscotto digitale curvo con due display da 12,3’’, gli aggiornamenti OTA (infotainment, mappe e sistemi di bordo), la leva del cambio posizionata dietro al volante e gli ampi spazi dell’abitacolo e del bagagliaio da 466 litri.

A questi, si aggiungono numerosi elementi specifici per la versione EV come il bagagliaio anteriore (frunk), i paddle al volante per la gestione della frenata rigenerativa e la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD), l’electronic-Active Sound Design (e-ASD), l’Eco Package e la presa di ricarica anteriore illuminata per la massima praticità.

Volumi puri ed elementi di carattere per la mobilità elettrica

Adottando un approccio non convenzionale, Hyundai ha sviluppato Nuova KONA proprio a partire dalla versione elettrica, coerentemente con la strategia di elettrificazione accelerata del brand che vedrà il debutto di 11 nuovi veicoli elettrici Hyundai entro il 2030 a livello globale. Il risultato è un design esterno futuristico EV-centrico che mette in risalto i volumi puri del SUV e conferisce una sensazione di robustezza e dinamicità.

Con un Cx di appena 0,27, Nuova KONA Electric eccelle nelle prestazioni aerodinamiche senza sacrificare lo stile. Tra il frontale e il portellone posteriore dal design aerodinamico, i passaruota scolpiti e le superfici parametriche definiscono il carattere del modello, con linee cromate dinamiche che collegano la linea di cintura allo spoiler posteriore con luce di stop integrata (HMSL). Inoltre, le Pixelated Seamless Horizon Lamp e i dettagli di stile a forma di pixel aggiungono un tocco distintivo e futuristico.

Per gli interni Hyundai è riuscita a progettare un abitacolo più ampio, in grado di rispondere a una gamma di esigenze e stili di vita altrettanto ampia, enfatizzando il confort e massimizzando l’abitabilità. I sedili anteriori sottili, con uno spessore ridotto del 30%, contribuiscono ad aumentare lo spazio per le gambe e per la testa della seconda fila. Inoltre, il pavimento piatto favorisce ulteriormente la libertà di movimento per chi viaggia seduto dietro.

Il sedile posteriore “curve-less bench seat” (sedile a panchina senza curve) è stato progettato per offrire ai passeggeri non solo la massima abitabilità ma anche un’esperienza differente. Inoltre, i sedili posteriori ripiegabili con frazionamento 40:20:40 offrono una maggiore comodità di carico, con una capacità aumentata del 30% rispetto alla precedente generazione.

Dotazioni e listini

L’allestimento XLINE disponibile con batteria da 48.4 kWh e 156 CV a partire da 42.000 – rappresenta la versione di volume per Nuova KONA Electric. La dotazione di serie è completa, da top di gamma, con numerosi sistemi di sicurezza Hyundai Smart Sense tra cui: Sistema di mantenimento al centro della corsia (LFA), Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, cicli e junction (FCA 1.5), Highway Driving Assist (HDA), Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità (ISLA), Smart Cruise Control e Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA).

Il ricco allestimento X Line comprende anche la funzione di pre-condizionamento della batteria, per garantire ottime doti di ricarica ed efficienza anche in inverno. In più, fanali e firma luminosa a LED, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega da 17’’, climatizzatore automatico, doppio schermo panoramico con Cluster Supervision da 12,3’’ e sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 12.3”, caricatore wireless per smartphone e connettività Bluetooth, Apple CarPlay™, AndroidAuto™, con servizi Hyundai LIVE e aggiornamenti software OTA.

Con la speciale offerta lancio, Nuova KONA Xline 48.4 kWh è proposta a rate da 249 €/mese per 36 mesi, con EcoBonus statale e finanziamento Super Hyundai Plus (TAN 7,45% TAEG 8,70%), a fronte di un anticipo di € 11.020.

La versione con batteria da 65,4 kWh e 217 CV è ordinabile al lancio nella configurazione XCLASS Special Edition con un prezzo di listino di 49.900, che al già ricco allestimento di serie aggiunge: pompa di calore, Digital Key, sedili rivestiti in tessuto e pelle, di cui quelli anteriori regolabili elettronicamente, portellone posteriore elettrico, cerchi in lega da 19’’, Vehicle To Load (V2L) interno, E-Active sound design e Bose Premium Sound System con 7 speaker e subwoofer. Nella Special Edition viene completato anche il pacchetto di tecnologie Hyundai SmartSense: Sistema di assistenza anti-collisione frontale FCA 2.0 (che introduce la sterzata evasiva), Safe Exit Warning, Parking Collision Avoidance Assist, Rear Cross Traffic Collision Avoidance, Blind-Spot View Monitor, Surround View Monitor e Remote Smart Parking Assist.

I clienti che scelgono Nuova KONA Electric Special Edition possono inoltre optare per l’Eco Pack, che include interni realizzati con materiali sostenibili come tessuti riciclati e i cerchi in lega da 17’’ che consentono di raggiungere l’autonomia WLTP di ben 514km. Disponibile inoltre il tetto apribile in vetro, in combinazione con il tetto nero a contrasto.

Nuova KONA Electric si distingue anche per la capacità di traino: 300 kg nel ricco allestimento XLINE, fino ad arrivare ai 750 kg nell’allestimento XCLASS Special Edition.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more