Pin It

10:28:32 Una strada completamente innovativa per disegnare l’agricoltura del futuro, sostenibile, a basso impatto ambientale e capace di rispondere alle necessità non solo delle popolazioni europee, ma di tutto il pianeta. Una strada che farà arrivare nei campi tecnologie come tomografia a emissione di positroni (PET) e risonanza magnetica (MRI), che siamo certamente più abituati a vedere in ospedali e laboratori.

È il progetto al quale partecipa il Dipartimento di Innovazione in Ingegneria e Fisica dell'I.R.C.C.S. Neuromed. Per l’Istituto di Pozzilli (IS) un ruolo da protagonista in AgriPETMRI, svolto in collaborazione con INNOMED srl., Università Otto-von-Guericke di Magdeburg, in Germania, VRVis, Austria, e Bonifiche Ferraresi (Italia). L'iniziativa è stata recentemente finanziata con 1.57 milioni di euro dalla Commissione Europea nel quadro del programma I3.

Il progetto, che partirà il prossimo novembre, vedrà la creazione di una piattaforma tecnologica interregionale mirata alla realizzazione di un sistema di imaging che unirà la risonanza magnetica con la tomografia ad emissione di positroni per migliorare le produzioni agricole

“Quello che ci avviamo a realizzare – dice il professor Nicola D’Ascenzo, responsabile del Dipartimento di Innovazione in Ingegneria e Fisica – è un sistema molto complesso che si basa sulle ricerche portate avanti dal nostro gruppo in Molise. Tecnologie come PET e Risonanza magnetica possono apparire strane in un ambito agricolo. Invece possono contribuire a dirci molto delle piante, della loro vita sotto condizioni di stress, e di conseguenza di come possiamo intervenire per migliorare i raccolti. Una visualizzazione completa e integrata, anche grazie a programmi di intelligenza artificiale per creare immagini combinate, che ci farà ‘vedere’ il metabolismo delle pianete e la loro reazione in diverse condizioni ambientali”.

Toccherà a Bonifiche Ferraresi, una delle più importanti aziende agricole italiane, portare questa ricerca “sul campo”, e non in modo figurato: il sistema di imaging, infatti, sarà inserito nella gestione sostenibile delle colture.

La rivoluzionaria tecnologia di imaging PET/MRI, che consente di monitorare contemporaneamente la dinamica spazio-temporale del metabolismo delle piante e la loro morfologia ad alta risoluzione, offrirà nuovi biomarcatori digitali correlati con i primi segnali di stress nelle piante, prima che i sintomi diventino evidenti e irreversibili. Questo potente strumento rappresenta un investimento significativo per le regioni in via di sviluppo dipendenti dall'agricoltura, contribuendo a potenziare la sostenibilità nell'agricoltura e a rafforzare la competitività dell'UE in questo settore.

In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, la tecnologia PET/MRI per le colture promuove strategie agricole sostenibili, crea nuovi posti di lavoro nel settore agricolo e rafforza le regioni di sviluppo dei partner del progetto. La collaborazione con le PMI, inoltre, garantisce un'implementazione economica e rivolta ad una rapida applicazione delle tecnologie studiate. 

Il Dipartimento per l’Innovazione in Ingegneria e Fisica

Oltre a quello del Neuromed a Pozzilli, altri tre laboratori sono integrati in questo Dipartimento, situati in prestigiosi Istituti internazionali: Neurobiotech, Caserta; University of Science and Technology of China, Hefei; Otto-von-Guericke University Magdeburg, in Germania. Con 26 ricercatori e sei brevetti già registrati, il Dipartimento è impegnato in ricerche e realizzazioni tecnologiche di frontiera nel campo dei sensori per la diagnostica avanzata, nelle patologie neurologiche e in altri campi della medicina e della biologia.

L’IRCCS Neuromed

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano una alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate dagli sviluppi scientifici più avanzati.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more