Pin It

12:16:18 Con la seconda generazione di Kodiaq, Škoda ha ulteriormente migliorato il suo SUV di grandi dimensioni, apprezzato a livello mondiale.

Ora si presenta con un design più distintivo e ancora più spazio, soprattutto per i passeggeri della terza fila di sedili. Inoltre, la seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un nuovo concetto di interni con un display touchscreen da 12,9 pollici, la leva del cambio sul piantone dello sterzo, comandi manuali e digitali e una consolle centrale ordinata e ben organizzata. La gamma di motorizzazioni comprende due motori a benzina e due motori diesel da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV) e una versione ibrida plug-in, la prima per il Kodiaq.

Questa offrirà un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Le dotazioni di sicurezza sono ancora una volta all'avanguardia e vantano, per esempio, gruppi ottici full LED Matrix di seconda generazione e sistemi di assistenza ancora più avanzati. Inoltre, sono presenti nuove funzioni Simply Clever, come il vano portaoggetti posteriore con portabicchieri e la doppia Phone Box che consente di raffreddare e ricaricare simultaneamente due telefoni cellulari.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: "Il Kodiaq è stato un successo assoluto per Škoda sin dal lancio nel 2016, quando ha dato il via alla nostra campagna SUV. Con il suo design potente e cristallino, gli interni spaziosi e l'eccellente rapporto qualità-prezzo, ha attirato molti nuovi clienti e ha vinto rinomati premi internazionali. La seconda generazione ha tutti i requisiti - compresa una versione ibrida plug-in - per aggiungere un altro grande capitolo a questa storia di successo".

Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, afferma: "Migliorare un veicolo così popolare come il Kodiaq è sempre una sfida. Tuttavia, abbiamo ulteriormente affinato il look mantenendo gli elementi distintivi del nostro linguaggio stilistico SUV. Inoltre, il nuovo Kodiaq offre ancora più spazio interno e porterà sicurezza, tecnologia e versatilità a un livello superiore. Con la versione ibrida plug-in, inoltre, aggiungiamo alla gamma un nuovo propulsore che offre oltre 100 chilometri di autonomia elettrica".

Più potenza, nuove tecnologie e maggiore sostenibilità

La seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un design ancora più sofisticato, dall'uso di materiali sostenibili e da tecnologie innovative come i gruppi ottici full LED Matrix di seconda generazione. I suoi due motori a benzina e due motori diesel vanno da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV)

sono dotati di trazione integrale di serie. Anche il Kodiaq iV, il primo ibrido plug-in nella storia del modello, offre una potenza totale di 150 kW (204 CV). Ha un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Il fiore all'occhiello è il motore benzina 1.5 TSI entry-level da 110 kW (150 CV), che segna il debutto della tecnologia mild-hybrid per Kodiaq. Entrambi i motori ibridi fanno parte dell'ultima generazione di motori EA 211 evo2. Funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche della tecnologia attiva dei cilindri (ACT+) di ultima generazione.

Kodiaq: il modello che ha dato il via alla campagna SUV di Škoda

Come primo modello della fortunata campagna SUV di Škoda, Kodiaq ha portato il linguaggio di design del Brand nella categoria dei SUV nel 2016. Allo stesso tempo, ha stabilito la nomenclatura tipica che tutti i successivi SUV Škoda con motori a combustione interna hanno seguito: il loro nome inizia con la "K" e finisce con la "q". L'eccezionale spazio per un massimo di sette passeggeri e la tecnologia avanzata hanno rapidamente reso Kodiaq uno dei modelli di maggior successo nel portafoglio mondiale di Škoda, che, a oggi, ne ha venduto quasi 792.000 unità in 60 Paesi. Nel 2018, Kodiaq RS è stato il primo SUV a entrare nella famiglia sportiva RS del marchio. I mercati più importanti per il grande SUV Škoda sono la Cina, con 160.000 unità vendute entro la fine del 2022, e la Germania, con 114.200 unità.

Seguono il Regno Unito e la Repubblica Ceca, rispettivamente con 47.200 e 42.400 unità. Ha quindi contribuito in modo determinante al successo dello sviluppo di Škoda sui mercati internazionali e ha ricevuto ottimi riscontri sia dai Clienti sia dagli esperti e dalla stampa automobilistica: il modello ha raccolto più di 40 premi internazionali. Nel novembre 2016, la rivista automobilistica britannica TopGear l'ha nominata "Miglior auto per famiglie numerose" al mondo. A questo sono seguiti i premi "Auto dell'anno" in Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria, oltre a diversi premi "SUV dell'anno" in varie categorie da parte di media britannici, cinesi, francesi e indiani. In totale, il Kodiaq ha vinto quattro volte il titolo di "Auto dell'anno a trazione integrale" di Auto Bild Allrad nel suo principale mercato europeo, la Germania. La rivista tedesca Auto Test gli ha anche assegnato il titolo di "Miglior veicolo d'importazione testato" nel 2017. Inoltre, nel 2017 ha vinto il rinomato Red Dot Award per l'eccezionale design del prodotto.

Nuove caratteristiche Simply Clever - è la missione di Kodiaq

La prima generazione di Kodiaq presentava già molte idee Simply Clever Škoda. Nel 2016, per esempio, ha introdotto la protezione per i bordi delle portiere e la chiusura elettrica di sicurezza per i bambini, per le portiere posteriori. La seconda generazione vanta ora una serie di nuove caratteristiche: una nuova doppia Phone Box raffreddata consente di ricaricare due telefoni cellulari contemporaneamente con una potenza di ricarica aumentata a 15 W.

Al debutto su Kodiaq, inoltre, c'è un vano portaoggetti posteriore con porta-bicchieri sul tunnel centrale e un accessorio per la pulizia del display per i display touchscreen. L'ombrello e il raschia ghiaccio sono ora realizzati con materiali sostenibili.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:147 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more