Pin It

La nona tappa del Campionato MXGP 2023 ha visto RAM protagonista assoluta davanti al pubblico di appassionati presente a Teutschenthal. Questo fine settimana, il 10 e 11 giugno, i piloti hanno gareggiato nel GP di Germania e in tale occasione il marchio americano ha presentato al pubblico e alla stampa europei il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri con sistema eTorque mild-hybrid.

L’evento di lancio, tenutosi sullo sfondo del caratteristico paesaggio dell'area della Sassonia-Anhalt, ha catalizzato l’attenzione grazie al nuovo propulsore, che ora permette di ampliare l'offerta di veicoli della gamma RAM anche sul mercato europeo e offre numerose possibilità di personalizzazione. Il motore, potente e performante, eroga una potenza di 205 CV e 364 Nm di coppia e sarà disponibile in Europa sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone del Marchio in cui si fondono potenza, solidità e tecnologia all’avanguardia.

“Siamo molto felici di essere qui oggi per far provare al pubblico il nuovo motore che presto arriverà in Europa. Una novità che rafforza la presenza di RAM nel nostro Continente e ci consente di dare continuità alla strategia del Marchio. Si tratta infatti di un motore altamente performante ma più semplice da usare, che sottolinea il processo di riduzione delle emissioni di CO2” ha dichiarato Domenico Gostoli, Responsabile dei marchi RAM e Dodge per la Regione Enlarged Europe, che per l'occasione ha anche premiato i vincitori della tappa tedesca del Campionato MXGP. Per quanto riguarda le competizioni, RAM in questo 2023 è partner ufficiale del team Red Bull KTM Factory Racing e augura un rapido rientro a Jeffrey Herlings: il pilota olandese infatti, uomo di punta del team, ha subito un infortunio cadendo sulla pista tedesca. Nel frattempo, in MX2, è stata una grande prima volta per Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing, che ha vinto la sua prima gara e il primo Gran Premio della sua carriera.

Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri: dettagli e caratteristiche principali

Il motore Pentastar V-6 eTorque offre agli appassionati europei di RAM molte nuove caratteristiche e dimostra la differenza che i componenti elettronici possono fare sui propulsori convenzionali. In grado di erogare 305 CV di potenza e 364 Nm di coppia, la nuova soluzione motoristica RAM garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. L’unità è infatti alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 Wh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite. Mentre è in funzione, offre una corrente di 48 V tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia.

La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 V, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme. Infatti, uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore. Dal punto di vista dei consumi, Pentastar V-6 registra una richiesta combinata di carburante inferiore del 19% rispetto al motore V8 da 5,7 litri.

Le sue tecnologie avanzate, quali l’ampia fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, offrono un mix ideale di potenza e consumi ridotti in base alla richiesta del guidatore. Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ottimo equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni. Il recupero di energia dalla decelerazione e dalla frenata consente di aumentare la capacità di traino e carico utile e di ricaricare il pacco batterie. Infine, la coppia supplementare a livello dell'albero motore riduce al minimo rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH).

La combinazione di elementi citati non solo porta a una gestione dei consumi più efficiente, ma garantisce anche un’esperienza di guida capace di attrarre una vasta clientela. In questo modo, il Marchio è in grado di raggiungere un pubblico più giovane, sempre alla ricerca di novità e interessato a guidare auto che combinano prestazioni eccellenti con un’estetica grintosa, in linea con i tratti distintivi del brand. Nel complesso, il propulsore Pentastar V6 eTorque offre costi di gestione ridotti rispetti alla concorrenza. Non deve sorprendere, allora, il fatto che negli ultimi anni sia stato più volte premiato come uno dei 10 migliori motori e sistemi di propulsione dell’anno.

Modelli RAM 1500 che adotteranno il nuovo motore

L’innovativo Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri sarà disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel, tre fiori all’occhiello del Marchio americano. Non a caso, questi ultimi due modelli rappresentano la metà dei quattro veicoli, insieme a due RAM 1500 TRX, che RAM ha fornito ai team Red Bull KTM Factory Racing per viaggiare durante la stagione.

RAM 1500 Rebel è la scelta ideale per chi desidera una vettura in grado di affrontare i percorsi fuoristrada senza paura. Ciò è possibile grazie alle diverse funzionalità avanzate di cui dispone questo modello. Tra le altre rientrano cofano sportivo, sospensioni a molle elicoidali con sollevamento di circa 2,5 cm e altezza da terra di circa 25 cm, pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33”, Hill Descent Control e Selec-Speed Control (disponibile sui modelli 4x4). RAM 1500 Rebel è disponibile con tre motorizzazioni (V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,8 litri, quest’ultimo anche in versione eTorque, abbinato a interni accattivanti anche con finiture rosse). Il carattere aggressivo e sportivo di Rebel lascia comunque spazio a un’esperienza di guida emozionante, grazie alle soluzioni tecnologiche avanzate che caratterizzano gli interni e ai suoi numerosi sistemi di monitoraggio.

RAM 1500 Laramie si contraddistingue per la combinazione di prestazioni, carico utile, tecnologia e finiture premium ai vertici della categoria, oltre che per l'incredibile quantità di optional e pacchetti disponibili. Sono questi i dettagli che lo rendono uno dei modelli più venduti in Europa. Il pick-up è disponibile in tre motorizzazioni: V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri (disponibile anche con eTorque). Il Laramie dispone inoltre di un’ottima dotazione tecnologica, con un touchscreen da 12”, avvio a distanza, Advanced Brake Assist e Forward Collision Warning con Active Breaking. Altrettanto numerosi sono gli elementi che garantiscono il massimo comfort, quali sedili riscaldati, climatizzatore automatico bizona, Adaptive Cruise Control e Lane Keep Assist. Il modello Laramie inserito nella partnership comprende inoltre il pacchetto Night Edition, costituito da un insieme di funzionalità premium e di migliorie estetiche quali sedili avvolgenti rivestiti in pelle, interni neri, badge Night Edition nero e specchi riscaldabili.

Per quanto riguarda RAM 1500 Big Horn, l’allestimento comprende paraurti, fari alogeni con luci a LED opzionali, modanatura della griglia e barra cromati. I pacchetti Sport e Black Appearance offrono ulteriori opzioni per creare un look unico. I cerchi in alluminio da 18” possono essere sostituiti con cerchi da 20” cromati o verniciati. Gli interni del potente modello offrono due diverse opzioni di personalizzazione: è possibile aggiungere un pacchetto costituito da vano portaoggetti chiuso sul cruscotto con badge Big Horn, sedile lato guida regolabile elettricamente e touchscreen Uconnect multifunzione da 8,4”. RAM 1500 Big Horn è acquistabile con sedili premium in tessuto nero/Diesel Grey o neri con finiture totalmente nuove. Il modello Big Horn è disponibile per cinque passeggeri con sedili avvolgenti o per sei passeggeri con panche.

I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che hanno assunto nuovamente il ruolo di Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.

Un giorno indimenticabile per RAM

Il lancio europeo del nuovo motore ha coinciso con un altro weekend memorabile per RAM. In questo 2023, il Marchio americano è infatti partner ufficiale del team Red Bull KTM Factory Racing.

Oltre alla competizione, RAM ha organizzato un walkaround che ha consentito di effettuare il test drive di un RAM 1500 Big Horn con il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri con sistema eTorque mild-hybrid, per permettere di scoprire ogni dettaglio della motorizzazione.

A questa prima sorpresa è seguita un'emozionante esperienza di guida in compagnia di Tony Cairoli (da questa stagione Team Manager di KTM), con un test drive in pista a bordo del potente RAM 1500 TRX Havoc e un “meet and greet” con i fan. Un incontro che ha evidenziato l’unità di ideali e di spirito tra RAM e il team Red Bull KTM Factory Racing.

Inoltre, l’esperienza esclusiva del pacchetto Skybox Gold VIP includeva la visita ai paddock, accanto a piloti e tecnici, e l'accesso all'esclusiva Skybox Terrace situata proprio dietro la griglia di partenza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:165 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:158 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:130 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more