Pin It

14:00:53 50 Wine expert da tutto il mondo in Campania per la Sparkling Wine Session del Concours Mondial de Bruxelles dedicata agli spumanti. Un’occasione per far conoscere agli operatori del settore internazionali il territorio e le denominazioni campane.

Sono ben 960 le etichette di bollicine protagoniste della Sessione dedicata ai Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles, che la Regione Campania accoglie in questi giorni nella città di Agerola per la prestigiosa competizione enologica internazionale: a valutarli una commissione di 50 giudici selezionati tra esperti degustatori, buyer e giornalisti arrivati da tutto il mondo.

La seconda edizione del Concours Mondial de Bruxelles dedicata ai Vini Spumanti arriva in Italia portando nella Regione Campania l’importante competizione internazionale che vede protagoniste 960 bollicine provenienti da tutto il mondo. La giuria è composta quest’anno da 50 degustatori specializzati che hanno raggiunto la costiera amalfitana per degustare vini in rappresentanza di più di 25 nazioni.

La Regione Campania e in particolare l’Assessorato all’Agricoltura hanno visto nel dare ospitalità al Concours Mondial de Bruxelles un’opportunità per raccontare il vino campano attraverso la scoperta degli splendidi territori in cui nasce. Insieme ai sei Consorzi di Tutela dei vini della Campania - Sannio Concorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Tutela Vini Dell'Irpinia, Vitica- Consorzio Tutela Vini Caserta, Consorzio Tutela Vini Salernum Vites e Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri – sono stati organizzati numerosi momenti di approfondimento, degustazioni dedicate ai vini del territorio, visite a vigneti e cantine e occasioni di condivisione accompagnate dalla grande biodiversità delle produzioni locali, che tutte insieme hanno reso celebre nel mondo la “Dieta Mediterranea” e la cucina della tradizione.

“Abbiamo voluto fortemente ospitare la sessione dei Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles per far conoscere e promuovere a livello internazionale il grande lavoro che i viticoltori e le cantine campane stanno portando avanti da anni sulla strada della qualità.” – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. 

“Ad oggi in Campania vantiamo DOC e DOCG che hanno saputo valorizzare vini da varietali autoctoni, facendosi portavoce di territori e storie di donne e uomini straordinari. Grazie al Presidente De Luca stiamo portando avanti a livello di sistema progetti che valorizzino i vini campani, consapevoli di quanto sia importante far conoscere sempre più le nostre produzioni enologiche all’estero, ma anche accogliere il mondo qui in Campania, per mostrare i magnifici luoghi dove nascono vini di eccellenza e prodotti agroalimentari che non hanno eguali.

La principale sfida  per i produttori di vino campani sarà rafforzare la notorietà e la percezione del proprio brand presso il pubblico dei wine lovers, sia in Italia che all'estero, rendendo la regione Campania riconoscibile per una produzione enologica ancora artigianale e territoriale di grande qualità e attenta alla sostenibilità.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more