Pin It

12:33:15 Mercoledì 31 maggio dalle 9.30 alle 13.30, nel Polo di Ricerca Neurobiotech, Via Thomas Alva Edison a Caserta, si svolgerà la cerimonia di chiusura del Progetto Platone, con la presentazione dei risultati basati su un approccio innovativo ai concetti di prevenzione e di medicina personalizzata.

Un incontro nato dalla collaborazione tra I.R.C.C.S. Neuromed ed i partner di progetto Casa di Cura Montevergine, Maticmind, CIRA e CNR IBBR. 

Il Progetto Platone (Platform for Integrated Health Life) rappresenta un'innovativa applicazione delle tecniche di Big Data e intelligenza artificiale al campo della medicina personalizzata. Attraverso la raccolta su vasta scala di dati dei pazienti che interagiscono con le strutture cliniche del Gruppo Neuromed e dei partner, e la successiva analisi di questi dati con tecniche estremamente innovative, il Progetto ha realizzato il prototipo di una piattaforma che potrà essere utilizzata sia nella pratica clinica, con la definizione personalizzata dl rischio e modelli di prevenzione personalizzata, che nella ricerca, attraverso la messa a disposizione di bigdata.

La giornata sarà ricca di presentazioni che illustreranno i risultati raggiunti dal progetto e le future applicazioni delle sue innovazioni. Temi come la valutazione del rischio nelle malattie cardiovascolari, i percorsi di prevenzione, modelli di intelligenza artificiale applicati al rischio cardiovascolare e al rischio di malattie neurodegenerative, modelli di geolocalizzazione del rischio ambientale e modelli sperimentali per lo studio di nutrienti.

"L'approccio Big Data permette di mettere insieme tante informazioni diverse e di ricavarne un'immagine coerente - afferma Licia Iacoviello, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione e professore di Igiene e Salute Pubblica all’Università dell’Insubria di Varese e Como e coordinatrice del progetto – E qui entra in campo l’Intelligenza Artificiale, con la sua capacità di elaborare queste enormi quantità di dati, individuare connessioni e fornire un quadro nuovo, che sarebbe impensabile con le procedure tradizionali. Grazie all’intelligenza artificiale abbiamo sviluppato nuovi algoritmi di predizione del rischio, che permettono di classificare soggetti ad alto o basso rischio di malattia in maniera sempre più precisa, orientando quindi una prevenzione personalizzata cioè ‘cucita addosso’ al singolo individuo. Quello che presenteremo a Caserta è insomma un grande passo in avanti verso una visione più completa e personalizzata della salute di ciascun paziente”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:74 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:64 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more