Pin It

18:54:38 All’istituto statale d’istruzione superiore Galileo Ferraris di Caserta, “Flotta Blu” ha navigato come fosse a casa sua, nel suo mare, nel suo habitat.

Gli scopi, le idee e la missione della manifestazione itinerante che in questi mesi sta facendo il viaggio tra gli istituti alberghieri delle cinque province della Campania al motto di “La nostra pesca è Mediterranea” hanno infatti respirato in perfetta simbiosi con quelli dell’intera popolazione scolastica, dal dirigente scolastico fino al personale. Intensa e coinvolgente, la giornata si è trasformata in appagante. Lo è diventata quando Giovanni e Manuel, due allievi del quinto anno dell’istituto Ferraris di Caserta, hanno illustrato i contenuti di uno studio della quinta classe (sezione E) guidato dalla professoressa Fusco, un’indagine condotta all’interno della scuola proprio dagli alunni che hanno voluto approfondire il significato della Dieta Mediterranea, passando dal corretto stile di vita ai prodotti del pescato: un’indagine completa, arricchita dalle risposte degli studenti del Ferraris che hanno riempito un apposito questionario, illustrato al termine del convegno moderato dal giornalista e conduttore su RaiUno di “Linea Verde” Giuseppe Calabrese che è testimonial e guida della manifestazione. Slide e grafici hanno testimoniato i risultati dello studio condotto ma soprattutto hanno dimostrato l’interesse che il Ferraris ha dato alla manifestazione. «Abbiamo imparato che c’è bisogno di rispetto del proprio territorio, che la Dieta Mediterranea è anche sostenibilità e biodiversità, che garantisce lo sviluppo di mestieri e saperi, non solo sapori. E il nostro studio ci dice che il 43% del Ferraris conduce una dieta ottimale». 

Uno studio che ha meritato gli applausi dei presenti, a cominciare quello del dirigente scolastico Antonietta Tarantino, perfetta e dinamica padrona di casa in un istituto che non è anche e solo alberghiero ma anche un vero e proprio “Liceo del gusto”. «L’occasione che ci ha dato Flotta Blu è straordinaria, perché è un’opportunità di comunicazione, è didattica, è promozione e valorizzazione. I valori della Dieta Mediterranea e il significato che il pescato ha in questo stile di vita, sono alla base di un progetto che abbiamo voluto mettere in campo con i docenti e che stiamo coltivando con gli alunni». 

La giornata, il menù, i vincitori.
Ad aprire la giornata l’abituale masterclass tenuta dal professore chef Michele Giaquinto con venti alunni delle sezioni cucina dell’istituto. Al suo fianco il professore del Ferraris Antonio Papale. «Abbiamo fatto una formazione a 360 gradi, abbiamo messo una pulce nell’orecchio ai ragazzi: quello che abbiamo alle spalle è certezza, bisogna utilizzare le tradizioni per andare avanti, anche in cucina», ha detto il professore Giaquinto. Dopo la lezione sulle qualità e sulla varietà del pesce azzurro, i venti allievi chef si sono cimentati nella preparazione di un intero menù dedicato al pesce azzurro. Hanno preparato uno sgombro al guazzetto con zuppa di patate e farro servita con pane profumato e fiori di campo. Poi il primo: cavatelli integrali alle alici e finocchio selvatico. E infine palamita scottato con pesto di scarola e melassa di fico bianco del Cilento. Tre piatti che hanno riscosso grande successo nella degustazione seguita al convegno. Il premio è andato agli alunni Lorenzo Scrimieri e Valeria Cecere: entrambi, come i vincitori delle precedenti tappe e di quelle future, parteciperanno alla fase finale della manifestazione che si terrà a giugno al “Principe di Napoli” ad Agerola. «Voi futuri e chef e voi tutti allievi del Ferraris: avete una responsabilità. Che non è solo quella di preparare i piatti, o di servirli, o di aprire un albergo. Avete la responsabilità della comunicazione del vostro territorio. Voi siete i narratori della vostra terra. Ci vuole competenza, curiosità, preparazione, intraprendenza. Il territorio casertano merita grande rispetto: il territorio e il futuro di questa terra è nelle vostre mani», ha detto Giuseppe Calabrese. 

Gli interventi.
Per impegni istituzionali non ha potuto presenziare alla manifestazione ma l’onorevole Marco Cerreto, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati nella Commissione Agricoltura ha voluto mandare un messaggio di testimonianza e vicinanza. «Tutte le manifestazioni che promuovono la dieta mediterranea e valorizzano i nostri prodotti d'eccellenza meritano attenzione e plauso. Flotta blu è una grande iniziativa perché pone l'accento sulla nostra pesca mediterranea creando una rete di relazioni tra il mondo della ricerca, della scuola, dell’università, delle istituzioni, della politica delle associazioni di categoria affinché venga sempre più valorizzata la piccola pesca legata al pesce azzurro. Oggi Flotta Blu ha fatto tappa all’Istituto Ferraris di Caserta e sono fermamente convinto che tutto parte dalla scuola ed è proprio ai giovani studenti che bisogna 

 far capire l'importanza di una dieta sana scegliendo cibi di qualità. A noi, che rivestiamo incarichi pubblici, il compito di attivarci, nelle sedi opportune, affinché i nostri prodotti agroalimentari e la dieta mediterranea vengano sempre più valorizzati e tutelati. Del resto la politica del governo Meloni e del ministro Lollobrigida è stata chiara da subito e noi continueremo in tal senso facendoci portavoce delle esigenze degli operatori del settore». 

Manuel Lombardi, presidente della Coldiretti Caserta e dell’associazione “Terranostra campagna amica”: «La Dieta Mediterranea non è solo prodotti alimentari ma uno stile di vita che ha bisogno di una informazione corretta a dispetto della disinformazione. I prodotti della nostra terra sono buoni, sicuri e salutari. Noi sposiamo questo tipo di iniziative nelle scuole perché sono i ragazzi il nostro patrimonio, sono loro che devono spingere gli adulti a modificare il proprio stile di vita, sono loro gli adulti di domani». 

L’assessore alla Cultura del comune di Caserta, Vincenzo Battara: «L’attenzione del territorio è cultura del territorio, e la cultura passa anche per quello che si mangia perché è sempre più legata all’enogastronomia. È un passaggio molto importante, e questa iniziativa di Flotta Blu lo dimostra. Raccontare questo territorio non è facile, bisogna superare luoghi comuni ed etichette immeritate. E l’istituto Ferraris è un punto fondamentale di questo territorio che merita attenzione e sostegno». 

Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio della Dieta Mediterranea. «È importantissimo per l’Osservatorio un target così come questo col quale ci confrontiamo oggi. Perché bisogna spiegare l’importanza del cibo anche come legame del territorio, per gli effetti che ha per l’economia e la salute. L’aggressione violenta dei social, della pubblicità, delle multinazionali, il consumo di cibo sintetico e ultra processato sta nuocendo gravemente sui consumatori, che sono inconsapevoli. Usano un modello alimentare distorto. E la Campania purtroppo lo dimostra. Sembra un paradosso, eppure è tutto vero: siamo la regione italiana riconosciuta internazionalmente come la regione della Dieta Mediterranea eppure siamo la regione con il tasso percentuale più elevato di obesità, specie tra i ragazzi». 

L’iniziativa, i partner e il network. 

Flotta Blu, “La nostra pesca è Mediterranea” è un’iniziativa che punta allo sviluppo economico-sociale del territorio campano coniugata col mantenimento dell’identità Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca e che mira a dare sostegno all’attività del piccolo pescato pelagico evidenziando il rapporto tra valore  nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea. “Flotta Blu” nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell’Unione Europea, del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il Dipartimento di Ecologia dell’Università Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un nuovo piano per il sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”, “Pesca Flegrea” e “Porti di Velia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla Fondazione Ebris (polo di eccellenza internazionale nella ricerca medico- scientifica), hanno aderito e firmato il protocollo d’intesa “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico. 

Info. Per tutte le informazioni, per l’elenco delle tappe della manifestazione, per la rete dei partner, per contributi, dati, interviste e ricerche è possibile consultare il sito www. flottablu.it che viene costantemente aggiornato. Flotta blu è anche sui canali social (facebook, instagram) e ha un canale dedicato su youtube. Per ogni evento è prevista la diretta streaming dell’evento: per seguirla ci si può collegare al sito flottablu.it 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more