Pin It

16:46:39 Giovanni Ciriello, giovane giurista campano, è il vincitore della quarta edizione del fortunato format 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al mercato legale italiano, in onda sul canale televisivo di BFC Forbes Italia (Sky Canale 511 e Tivù Sat canale 61)

Ciriello si è distinto tra i cinque finalisti ed aspiranti legal talent per le competenze tecniche e le soft skill. Il suo approccio dinamico e la costante capacità di mettersi in gioco hanno prevalso sui colleghi partecipanti. 

Giovanni Ciriello, originario di Aversa (Caserta), si è formato a Napoli frequentando l’Università degli Studi Federico II. “La mia esperienza è stata densa di iniziative di volontariato, associazionismo ed anche attività di rappresentanza studentesca - afferma il giovane giurista, che ha svolto anche molteplici attività extracurriculari, tra cui un progetto di tesi Erasmus presso la prestigiosa Università Pompeu Fabra di Barcellona, grazie al quale ha vinto il premio “Filangieri”.

Il talentuoso vincitore racconta di aver ereditato la passione del diritto dal padre, apprezzandone il valore in quanto è “proprio lo studio delle leggi che garantisce la libertà ed è uno dei driver più importanti della mia carriera”.

La voglia di mettersi in gioco e affrontare nuove sfide ha spinto Giovanni a partecipare al legal talent di 4cLegal Academy, che il vincitore definisce come “un’occasione unica per ogni giovane giurista che intenda farsi spazio in un mercato così competitivo. Una finestra privilegiata sulle tendenze più interessanti del mercato legale e un’ottima palestra di vita”. Una vittoria non scontata, che rende il traguardo ancora più sentito: “Il percorso non è stato affatto semplice – ammette il vincitore - ci sono stati attimi di sconforto seguiti da momenti di pura gioia. I ricordi più belli sono senz’altro legati a scene che non appaiono sullo schermo, ma che legano profondamente tutti noi finalisti”.

Ciriello continuerà il proprio percorso di formazione professionale, specializzandosi nei settori della legaltech e cybersecurity. Con uno sguardo sempre attento alle nuove opportunità della professione legale. 

Il consiglio che Giovanni si sente di dare ai giovani giuristi e studenti universitari è “di appassionarsi al diritto perché solo così si avrà la spinta per affrontare un percorso tanto arduo. Suggerisco di avere uno sguardo rivolto al futuro e alle molteplici opportunità che le nuove tecnologie possono riservare. Il mio invito, infine, è di intraprendere percorsi lavorativi alternativi che possano contribuire all’innovazione della nostra professione”.

Tra i cinque aspiranti Legal Talent of the Year 2023, Giovanni si è certamente distinto per le grandi competenze tecniche: è riuscito a dare il meglio in quasi tutte le prove proposte, anche in quelle non direttamente correlate al suo settore di specializzazione, andando dritto al cuore del problema. – ha affermato Alessandro Renna, fondatore e CEO di 4cLegal - Molto sicuro di sé, in diverse occasioni ha saputo anche mettersi in discussione, e questa è certamente una caratteristica da apprezzare. Ultima, non per importanza, la capacità di eloquio, che insieme ai colleghi giudici ho notato fin dalle prime prove”. 

Le puntate della quarta edizione della 4cLegal Academy sono disponibili al seguente link: 4cLegal Academy IV | 4cLegal


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:536 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:760 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:717 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more