Pin It

11:18:49 MARCIANISE. Manca solo il candidato del centrosinistra ufficiale e, poi, il quadro con le forze in campo nella prossima tornata del 14 e 15 maggio è definito.

Forza Italia e Lega hanno scelto di scendere in campo al fianco del sindaco uscente Antonello Velardi che sta lavorando anche a delle civiche a suo supporto per cercare la terza elezione a Marcianise.

Sarà completamente civica invece, la coalizione che fa capo al medico Antonio Trombetta, voluto dalla consigliera regionale Maria Luigia Iodice e che può contare sul sostegno di Antimo Rondello, Gennaro Laurenza, Pasquale Salzillo, Pierluigi Salzillo, Domenico Laurenza, Domenico Moriello, Francesca Tortora, Giovan Battista Valentino solo per citare ex consiglieri comunali.

Tutto aperto invece, in casa centrosinistra dove sta pesando la volontà del Partito democratico di fare lo sforzo di restare tutti assieme.

Nel tentativo di non rompere quell’alchimia che mancava da anni le operazioni si stanno rallentando rischiando anche di regalare vantaggi agli avversari.

Lo sa bene la dentista e consigliere comunale uscente Lina Tartaglione che al momento raccoglierebbe il gradimento del Movimento 5 stelle, della lista civica alla quale sta lavorando l’ex consigliere comunale Raffaele Delle Curti, di Terra di idee e dell’altra civica ispirata da Dario Abbate Marcianise democratica oltre che da una parte del Pd.

Il fatto che non ci sia l’assenso dell’intera compagine democratica sta portando a battere altre piste fuori dal partito e anche interne ai democratici.

Oggi in casa Pd la priorità è fare in modo che i gruppi di Abbate e Pinuccio Moretta, quello di Telia Frattolillo, quello di Gaetano Marchesiello, quello di Raffaele Guerriero e quello di Alessandro Tartaglione facciano tutti lo stesso percorso in modo che tutti siano impegnati nella tornata della prossima primavera.

A seguire con attenzione gli sviluppi di queste coalizioni l’ex assessore Giuseppe Riccio con la sua Città democratica che non ha ancora sciolto la riserva sulla sua collocazione nella prossima competizione elettorale.

Potrebbe decidere di correre da solo con la sua Marcianise in Movimento, invece, il medico Francesco Mennella che in una prima fase ha partecipato al tavolo di centrodestra dal quale, però, non è emersa una posizione condivisa con Lega e Fi su Velardi e Fdi che rinuncerà al simbolo per correre con Trombetta.

Ulteriori sviluppi si attendono nelle prossime ore quando si conoscerà quale sarà la decisione che avrà assunto il Pd e che tipo di ricadute porterà sullo scacchiere politico della città di Marcianise visti i tanti personaggi che non hanno ancora assunto una posizione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:62 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more