Pin It

17:34:02 MARCIANISE. Nelle attività preparatorie delle elezioni del 14 e 15 maggio, la città di Marcianise sta soffrendo il travaglio di un lungo periodo di assenza di vita politica organizzata.

In particolar modo, le ultime maggioranze di governo si sono distinte per continui e furibondi litigi, spesso precipitati in una crassa volgarità e causa di ripetuti commissariamenti del Comune. Anche adesso, alla vigilia di importanti scelte elettorali, si sta assistendo a discussioni inconcludenti e divisive nel centrosinistra e alla formazione di raggruppamenti ibridi nel centrodestra. 

In tempi non sospetti avvertimmo questo rischio e creammo una piattaforma di democrazia partecipativa, denominata “Marcianise in Comune”, che ha prodotto un lavoro notevole sul piano dell’analisi e della soluzione dei problemi cittadini. Il lavoro svolto ha cercato altresì di orientare il dibattito politico e di unire le forze intorno ad un programma di governo della città e parimenti intorno a pratiche trasparenti e condivise di scelte dei candidati.

Negli appuntamenti pubblici organizzati dalla nostra piattaforma ci saremmo aspettati un contributo anche da parte delle forze politiche; al contrario, o sono state assenti tutt’al più presenze solo sporadiche, distratte e comunque silenziose. 

Abbiamo preso atto della gravità della situazione e della totale estraneità dell’attuale classe politica ai veri problemi cittadini, molto impegnate, invece, in discussioni tra ristretti gruppi, prigionieri di arbitri ed arrivismi personali.

Marcianise in Comune denuncia fermamente questo stato di cose, offensivo e avvilente per una comunità che meriterebbe rispetto e attenzione soprattutto verso i bisogni reali dei cittadini. Intanto, poiché siamo nati per contribuire a costruire un nuovo futuro della nostra città, accompagniamo questa critica con un appello a tutte le forze progressiste perché si liberino da queste meschinità, purtroppo prevalenti, ed auspichiamo che si chiuda definitivamente con le candidature a Sindaco e si punti a formare una forte squadra di governo, che per esperienza e competenza amministrativa sappia essere all’altezza della situazione. 

Marcianise in Comune, che in questo gioco non ha mai sponsorizzato candidati a Sindaco o liste elettorali, continuerà a interessarsi dei problemi locali e dopo la prossima tornata elettorale si confronterà con la nuova amministrazione sugli interventi da adottare a breve, a medio e lungo termine. Quelli che hanno aderito alla nostra piattaforma e sono legati a forze politiche possono liberamente – e solo a livello personale – partecipare alla competizione elettorale in tutte le forme che riterranno più opportune (candidature, partecipazione a composizione di liste ecc.), forti anche della conoscenza dei problemi acquisita nei lavori dei nostri tavoli tematici.

A tutti i candidati – di sinistra, di centro e di destra – rivolgiamo un appello: si metta al centro del dibattito elettorale la nostra città e auspichiamo un sereno e costruttivo confronto sui programmi e le soluzioni per risolvere i gravi problemi che affliggono da decenni la nostra comunità.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:67 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more