Pin It

La Volkswagen prosegue a ritmo serrato la trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, nel 2022 l’azienda ha aumentato la vendita globale di veicoli completamente elettrici (Battery Electric Vehicles – BEV) del 23,6% rispetto all’anno precedente.

Design fresco: esterni affinati fin nei dettagli

I dettagli modificati in modo mirato rendono l’aspetto della ID.3 ancora più incisivo. Il frontale di nuova concezione conferisce alla ID.3 un aspetto più dinamico. Con i suoi esterni dalle forme moderne e slanciate, la seconda generazione della ID.3 dimostra che l’aspetto iconico della famiglia ID. può evolversi restando comunque inconfondibile.

Qualità ancora maggiore: abitacolo migliorato in maniera sostenibile

L’abitacolo della ID.3 vanta un aspetto ancora più ricercato. Accogliendo e implementando molte proposte della clientela, il prodotto è stato perfezionato e le dotazioni di serie valorizzate. Uno dei i risultati è un’esperienza tattile migliorata. Grazie ai materiali di qualità ancora più elevata e al mix di funzionalità, estetica, effetto tattile e struttura, l’abitacolo si presenta accogliente.

Anche nella ID.3 la Volkswagen attribuisce enorme importanza alla sostenibilità. Infatti, nella versione di serie l’equipaggiamento interno è del tutto privo di prodotti di origine animale e la percentuale di materiali riciclati è elevata. Come già la precedente, la nuova ID.3 è fornita alla clientela con un bilancio di CO2 neutro.

Connettività completa: sistemi di assistenza di ultima generazione

Con la ID.3, la Volkswagen offre tecnologie e innovazioni di alta qualità sin dalla classe delle compatte. Grazie agli swarm data nella versione aggiornata del Travel Assist si è compiuto un ulteriore passo verso una guida altamente automatizzata. Il Park Assist Plus con funzione Memory consente di richiamare automaticamente le manovre di parcheggio memorizzate; inoltre, il sistema di comando vocale basato sul cloud e l’head-up display con realtà aumentata della nuova ID.3 semplificano le attività quotidiane.

Software di nuova concezione e Functions on demand: la ID.3 diventa smart

La nuova ID.3 è equipaggiata con il software di ultima generazione, in grado di migliorare le performance del sistema e di ricevere gli aggiornamenti over-the-air. Il software ID., costantemente migliorato, accanto al perfezionamento dei comandi offre anche funzioni attivabili in un secondo momento (Functions on demand). La Volkswagen risponde così alle richieste da parte della clientela di poter reagire in maniera flessibile alle proprie esigenze e prenotare i servizi e le funzionalità secondo necessità, ad esempio il sistema di navigazione o il climatizzatore automatico comfort a due zone, che regola elettronicamente la temperatura, la quantità e la distribuzione dell’aria. Le funzioni di serie, quali EV Route Planner, Plug & Charge alle colonnine di ricarica rapida o a casa e la possibilità di ricarica bidirezionale (BiDi-Ready), rendono la ID.3 perfetta tanto per la vita di tutti i giorni quanto per le lunghe percorrenze.

High-tech: l’head-up display con realtà aumentata

Con l’head-up display con realtà aumentata (head-up display AR), la Volkswagen offre una funzionalità di alta gamma. Oltre alle informazioni sulla velocità e su altre funzioni della vettura, l'indicatore mette a disposizione istruzioni di navigazione dinamiche, che vengono riflesse sul parabrezza. Al conducente queste appaiono come se si trovassero davanti al veicolo a una distanza di dieci metri, ossia in una prospettiva corretta e chiara.

Il centro tecnico del display high-tech è costituito da un display LCD particolarmente luminoso, montato all'interno della plancia. Gli specchi ad alta precisione orientano sul parabrezza il fascio di raggi prodotto da questo display, mentre speciali sistemi ottici separano fra loro i raggi corti da quelli lunghi. Il cosiddetto AR Creator, un’unità di calcolo rapida, posiziona i simboli nella finestra di indicazione sfruttando i dati della telecamera anteriore, del sensore radar e della cartina del sistema di navigazione. Le indicazioni vengono stabilizzate rispetto ai movimenti dell'auto e adattate alla geometria del sistema ottico di proiezione.

Il motore elettrico

Il motore elettrico della ID.3 si trova nella zona posteriore e genera una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm. Il motore posteriore garantisce una grande maneggevolezza e un’ottima trazione. Inoltre, consente un ridotto diametro di sterzata di 10,3 metri. La trazione è possibile grazie a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) dall'efficienza elevata, che offre un rendimento nettamente superiore al 90% praticamente in ogni situazione di marcia. Questo motore elettrico posizionato sopra l'asse posteriore trasmette la coppia a un cambio monomarcia a due fasi dotato di differenziale. Inclusa l'elettronica di potenza, che elabora i segnali di comando e aziona la corrente, il propulsore ha un peso di appena 90 chilogrammi circa.

La nuova ID.3 Pro è in grado di accelerare in 7,3 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 160 km/h.

L’avanzamento per inerzia e il recupero di energia aumentano l’autonomia

La funzione di recupero è determinante per una guida efficiente. Con il bilanciere posto dietro il volante il conducente decide se, quando rilascia il pedale, l'auto deve avanzare per inerzia o recuperare l'energia. Se è inserito il rapporto D (Drive), nella maggior parte delle situazioni la ID.3 passa alla marcia per inerzia e il motore elettrico funziona praticamente senza carico. Nel rapporto B (Brake), invece, viene di norma attivato il recupero in fase di rilascio: il motore elettrico funge quindi da alternatore, rifornendo la batteria con la corrente generata dall’avanzamento. Su richiesta del conducente, l'assistente Eco regola la marcia per inerzia e il recupero non appena l'auto si avvicina a una zona che impone una velocità inferiore. A tal fine il sistema sfrutta, fra l'altro, i dati di navigazione.

Recupero di energia durante la frenata

Anche tutte le decelerazioni lievi e molte di quelle di medio calibro vengono effettuate dal motore elettrico tramite la funzione di recupero. La ID.3 è in grado di frenare con una decelerazione fino a circa 0,3 g in modalità puramente elettrica, con un recupero di energia pari a oltre 100 kW. Solo al di sopra di questo valore intervengono i freni ruota idraulici. Il passaggio di testimone ha luogo in modo pressappoco impercettibile, e il recupero di energia rimane attivo quasi fino all'arresto della vettura.

Modello versatile e sportivo

Maneggevole in città, agile sulle strade extraurbane, rilassante in autostrada: la nuova ID.3 è un modello versatile che padroneggia la strada e viaggia in tutta sicurezza. Posizionata sotto l'abitacolo, la batteria agli ioni di litio garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. La selezione del profilo di guida è di serie in tutti i modelli della ID.3. Questa consente al conducente di influire sul funzionamento dei motori elettrici e dello sterzo con i profili Eco, Comfort e Sport disponibili come standard.

La batteria

La nuova ID.3 è disponibile con batterie di due taglie diverse: 58 e 77 kWh. La batteria agli ioni di litio contribuisce in modo decisivo a rendere versatile il carattere della ID.3: con una capacità netta pari a 77 kWh, la batteria più grande consente di raggiungere un’autonomia prevista fino a 546 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro S o di 426 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro da 58 kWh.

L’involucro piatto della batteria, montato nel sottoscocca e realizzato in profilati di alluminio, è protetto da una massiccia piastra sottoscocca e da

un robusto telaio. Al suo interno sono presenti i moduli batteria, ognuno dei quali contiene 24 celle dotate di un involucro flessibile. La piastra di base con condotti di raffreddamento integrati mantiene i moduli alla temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25°C, offrendo vantaggi in termini di potenza emessa e durata utile della batteria, nonché nella ricarica a corrente continua. La Volkswagen garantisce che dopo otto anni di esercizio o una percorrenza di 160.000 chilometri la batteria dispone ancora di almeno il 70% della sua capacità netta originaria.

Dati tecnici della nuova ID.3

ID.3 Pro

ID.3 Pro S

Potenza max

150 kW / 204 CV

150 kW / 204 CV

Coppia max

310 Nm

310 Nm

Cambio

Cambio monomarcia

Vmax

160 km/h

0-100 km/h

7,3 s

7,9 s

Capacità energetica netta delle batterie

58 kWh

77 kWh

Autonomia (WLTP)

fino a 426 km

Fino a 546 km

Lunghezza

4.261 mm

Larghezza

1.809 mm (2.070 mm incl. specchietti esterni)

Altezza

1.562 mm

Passo

2.770 mm

Valore Cx

0,263 (previsto)

Capacità del vano bagagli

385 l


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more