Pin It

16:08:37 SAN PRISCO. «Le dimissioni del consigliere Franco Monaco dalla carica di presidente del Consiglio, sembrerebbero trovare giustificazioni in personalismi e future campagne elettorali, il tutto in una logica muscolare, piuttosto che in una sana azione amministrativa nell’interesse della collettività.

Quella del presidente del Consiglio è una carica elettiva che costituisce espressione della ‘fiducia’ dell’assemblea consiliare, pertanto correttezza e trasparenza avrebbero voluto che le stesse fossero indirizzate a tutti i componenti del Consiglio, invece sono rimaste a lungo ‘secretate’, costringendo gli interessati a farne formale richiesta al sindaco e al segretario comunale.

Una ‘segretezza’ che ha semplicemente alimentato una narrazione delle dimissioni pericolosa e scabrosa, che è da augurarsi non veritiera, ma che costringe a vigilare e ove necessario denunciare agli organi competenti.

D’altronde il presidente del Consiglio è un attento conoscitore della politica locale, avendone fatto parte in prima persona da sempre. Mai sarebbe ricorso ad un atto così forte, se non in funzione di un notevole malcontento ‘tutto suo’ e perché no, in funzione di un progetto futuro.

In tal senso, infatti, non meraviglia la già avviata campagna elettorale di un nutrito gruppo di candidati sindaci, che puntualmente si presentano alla linea di partenza, chi al solo scopo di provare a soddisfare un’ambizione mai spenta, sebbene non supportata da competenza e capacità, chi, invece, si sente un predestinato, forte del circuito familiare e parentale e  chi, infine, è conscio della propria capacità di raccolta clientelare del consenso, attraverso  forme di protezione assistenziali.

Di sicuro la responsabilità delle dimissioni sta in capo ad un sindaco privo della necessaria competenza ed autorevolezza per guidare un gruppo alla deriva, impegnato esclusivamente in guerre fratricide, che niente hanno a che fare con l’amministrazione di un territorio agonizzante, al quale è stato negato anche una piccola boccata di ossigeno, che poteva arrivare dallo stralcio parziale delle cartelle esattoriali.

Un sindaco che durante i suoi mandati ha sdoganato l’idea di una politica legittimata a risolvere con spudoratezza questioni personali piuttosto che dedicarsi al territorio e ai problemi dei suoi cittadini. Qualunque siano gli scenari futuri, resta la convinzione di un fallimento della politica locale, che da troppo tempo sta massacrando una città, che ha perso e continua a perdere nel confronto con i paesi confinanti sia in termini economici che sociali».

Queste le parole della consigliera comunale di San Prisco Filomena Di Felice.

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:167 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:133 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more