Pin It

17:59:13 Tre borse di studio, consegnate stamattina a tre studenti dell’It Carli di Casal di Principe, segnano il successo del primo Contest ‘Essere Cittadini’, organizzato ed ideato dall’associazione “CasaleLab ODV”.

L’iniziativa tenutasi stamattina nella sala Teatro dell’istituto casalese, è stata l’ultima parte di un’organizzazione cominciata il 14 luglio 2002, quando con la terza edizione della ‘Pizza raccolta fondi’ che CasaleLab programmò presso la pizzeria F.lli Iaiunese di Casal di Principe, con la partecipazione di oltre 200 persone, furono raccolti 900 euro da destinare a tre borse di studio per progettazioni di impatto sociale in tre diverse aree tematiche, ovvero: inglese, arte e musica e poesia e letteratura.

Le borse di studio sono assegnate sotto forma di buoni spendibili presso strutture convenzionate. I candidati, nel rispetto dei temi trattati, hanno presentato proposte progettuali indirizzate alla dirigente dell’It Carli e all’amministrazione Comunale. I progetti sono stati valutati da un’apposita commissione composta dai giornalisti Tina Cioffo e Antonio Pisani, dall’assessore comunale di Casal di Principe Marisa Diana delegata alla Pubblica istruzione e i docenti Clementina Corvino e Raffaele Portogallo.

Il progetto “Essere Cittadini” è nato nell’intento di stimolare gli studenti ad una visione attiva del proprio ruolo di cittadino, con i suoi diritti ed i suoi doveri, stimolando e proponendo attività e iniziative che possano fungere da supporto per la loro crescita personale e culturale. Lo scopo è quello di promuovere forme di auto-organizzazione che comportano l'esercizio di poteri e responsabilità̀ nell'ambito delle politiche pubbliche, al fine di rendere effettivi diritti, tutelare beni comuni e sostenere politiche di sostegno alla cittadinanza.

L’associazione ritiene che l’iniziativa “Una pizza per Casale” rifletta pienamente i valori e i principi ispiratori di CasaleLab: attività di sensibilizzazione ed informazione.

Sensibilizzazione, in quanto, si vuole porre in primo piano l’attenzione sulle difficoltà principali che devono affrontare i giovani del territorio giorno per giorno per un paese più sicuro, sportivo e multimediale.

Informazione, in quanto, Casalelab si è costituita in virtù della necessità di abbattere le numerosissime fake news che affollano il web ed i social network. Abbiamo bisogno di una sana e corretta informazione, che non sia passiva o rilegata ad un titolo di giornale ma bisogna approfondire, studiare, discutere, soffermarsi sul problema e trovare delle soluzioni supportando e stimolando l’azione amministrativa. Diverse le associazioni che hanno aderito e hanno partecipato all’iniziativa. L’intento principale è fare rete tra le varie realtà associative del territorio.

Solo se costruiamo rapporti di collaborazione, di supporto e di promozione del territorio possiamo crescere prima come singoli e poi come comunità.

Anima della nostra associazione è contenuta in un passaggio fondamentale della Carta Europea sulla Partecipazione dei Giovani alla Vita Locale e Regionale, nella quale la partecipazione alla vita democratica di ogni comunità è un po’ più che votare o candidarsi alle elezioni, sebbene questi siano elementi importanti. Partecipazione e cittadinanza attiva significano avere il diritto, i mezzi, gli spazi e le opportunità, e dove è necessario, dare il proprio supporto per partecipare, influenzare decisioni e impegnarsi in azioni e attività che contribuiscano alla costruzione di una società migliore dichiara il presidente dell’associazione Gianluca Natale.

Si ringrazia l’I.T. “Guido Carli” la sua d.s. Tommasina Paolella, la prof.ssa Caccavale, tutti i membri della Commissione che ha valutato le proposte progettuali: Tina Cioffo, Antonio Pisani, Marisa Diana, Clementina Corvino e Raffaele Portogallo e l’Amministrazione Comunale per la partecipazione.

Altresì, si ringraziano Alfonsina Academy e il Centro Studi G.B. Vico.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more