Pin It

12:38:08 CAPUA. Avvocato Brogna, sono trascorsi otto mesi dal vostro insediamento: qual è il suo giudizio sull’operato dell’amministrazione Villani?

«C’è da dire che il sindaco Villani è stato molto bravo a far rispettare i capitolati d’appalto in questa prima fase di mandato. Sul piano della gestione ordinaria non si possono muovere particolari appunti all’amministrazione. Il discorso cambia radicalmente quando andiamo sulla programmazione, sulle scelte strategiche e sui grandi interventi per i quali l’esecutivo Villani è stato estremamente deficitario».

Sia più chiaro!

«Pur riconoscendo una certa coerenza al sindaco sulla ztl, è assolutamente sbagliato pensare di introdurre un dispositivo del genere in questa particolare fase storica dove i commercianti del centro sono stati costretti a subire le conseguenze del Covid e quelle della guerra. L’avevo detto in campagna elettorale e lo ribadisco oggi: il centro di Capua sarà fortemente penalizzato con la ztl. Il dispositivo sarebbe dovuto partire assieme al piano dei parcheggi, altro scempio con le strisce fatte e cancellate per i grossolani errori commessi.

Immaginare di triplicare il numero degli stalli a pagamento costringendo alla sosta a pagamento anche le zone periferiche e quelle dove ci sono attività di servizio come i centri medici è assurdo. Un’amministrazione di sinistra che dovrebbe essere vicina alle esigenze dei cittadini, invece, assume decisioni penalizzanti per la comunità. Lo abbiamo visto che i parcheggi, lo abbiamo visto con le cartelle esattoriali. Capua, assieme a Caserta, hanno deciso di negare la possibilità dello stralcio... E poi c’è la questione del ponte... In estate erano stati annunciati interventi roboanti con la partenza del primo e secondo lotto dei lavori ad ottobre. Siamo a febbraio e non si è visto ancora nulla... Non abbiamo avuto la capacità di portare un centesimo nella nostra città».

A cosa imputa l’assenza di progetti finanziati?

«Non esiste alcuna filiera istituzionale. Nella finanziaria regionale non è stato inserito un euro per la nostra città. 

Abbiamo assistito solo a passerelle a Capua, ma quando si è trattato di atti concreti, poco o nulla... Dobbiamo ringraziare Gianpiero Zinzi se il ponte nuovo è stato inserito tra le opere da finanziare con il fondo Fiar».

Il Carnevale? Sarà una bella vetrina per Capua...

«Lo speriamo tutti. Il Comune aspetta come andrà per intestarsi magari la buona riuscita... I meriti della manifestazione sono tutti da attribuire alla Pro Loco che sta facendo e ha fatto un grande lavoro anche con un importante sforzo economico. Il Comune avrebbe potuto chiedere alla Regione di finanziare una manifestazione storica come la nostra visto che la giunta De Luca destina risorse anche per piccole sagre di paesini sperduti e non mette un centesimo per un evento com il nostro Carnevale».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:184 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:169 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:140 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more