Pin It

Carmela Mucherino (foto Giuseppe Sorbo)11:29:14 CASERTA. Un impianto per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti a Lo Uttaro: il progetto è della Regione e ha ottenuto il via libera dal comune di Caserta.

Si tratta di un impianto non invasivo sul piano ambientale sia per quanto riguarda le emissioni che gli odori. Con l’opera si dovrebbe andare a recuperare anche una parte dell’ex mattatoio comunale, da anni completamente in disuso.

L’idea di realizzare un impianto per il trattamento dei rifiuti, ovviamente ha sviluppato non poche polemiche in considerazione anche della storia di Lo Uttaro che ha visto l’area più volta essere sfruttata con opere che, poi si sono rivelate impattanti per l’ambiente circostante come il famoso “panettone”.

Probabilmente, per scongiurare vicende analoghe a questa ed evitare che il nuovo impianto possa determinare gli stessi problemi del ‘panettone’ il consigliere Raffaele Giovine, con i colleghi della minoranza Dino Fusco e Romolo Vignola hanno presentato una mozione che sarà discussa nel consiglio comunale di lunedì con la quale si chiede di vietare la realizzazione di nuove strutture per il trattamento dei rifiuti nell’area vasta di Lo Uttaro.

La mozione farà sicuramente discutere, ma l’orientamento della maggioranza è comunque quello di bocciare la proposta che arriva dai gruppi di minoranza.

La volontà dell’esecutivo Marino, come più volte espresso dall’assessore alla Transizione ecologica Carmela Mucherino è quella di sfruttare le possibilità che darebbero i nuovi impianti per potenziare il ciclo dei rifiuti in città.

Questo indirizzo politico dovrebbe tradursi con un no alla mozione spianando la strada alla realizzazione del nuovo impianto.

Non c’è ancora un cronoprogramma sull’inizio dei lavori del nuovo impianto, ma la sensazione che i tempi sono maturi.

L’iter amministrativo è partito circa un anno fa, era il marzo del 2022 e ora potrebbe vedere la sua concretizzazione con l’avvio dell’opera.

Chiaramente i proponenti della mozione cercheranno di portare avanti tesi tali da indurre i consiglieri di maggioranza a rivedere la propria posizione.

Nella mozione, infatti, hanno fatto riferimento alle opportunità che potrebero arrivare dal Pnrr per cercare di sfruttare al meglio l’area di Lo Uttaro andandola a riqualificare utilizzando anche progetti legati alle energie rinnovabili.

A prescindere dall’esito del voto, la discussione sarà comunque tutta da essere seguita per gli spunti interessanti che si preannunciano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:120 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:110 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more