Pin It

17:21:50 Il fascino del mare, la forza di un vulcano e la storia di una terra che ha visto lo splendore di civiltà ai massimi livelli dell’umanità, come la Magna Grecia e l’Antica Roma. Tutto questo è la Campania, dove la bellezza trova mille declinazioni. Non a caso, è la seconda regione italiana per numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità.

Di questi siti il più famoso è senza dubbio la Reggia di Caserta, che ogni anno attira milioni di visitatori. Merito delle eleganti sale interne del palazzo e dei rigogliosi giardini che lo circondano. Tuttavia, questa non è l’unica buona ragione per visitare la Campania, che ha davvero molto da offrire a chi è affamato di arte e di cultura. Vediamo allora quali sono le altre destinazioni da non farsi scappare.

Napoli

Il capoluogo campano è una tappa obbligata in un viaggio alla scoperta di questa magnifica regione. La sua storia antica si riflette nell’estetica del centro, dove tra le vie acciottolate si mantengono le tradizioni che hanno reso grande Napoli in Italia e nel mondo. Dalla pizza al caffè napoletano, fino al caratteristico teatro, con le maschere che hanno fatto la storia della drammaturgia italiana.

Non mancano però elementi di modernità e mondanità: dalle vie dello shopping ai ristoranti stellati. Tante proposte per trascorrere serate alla moda, in un contesto suggestivo come quello del Golfo più famoso d’Italia.

Salerno

È la città che introduce alla Costiera Amalfitana. Nel centro storico spicca il duomo barocco, con la torre campanaria realizzata in stile arabo-normanno. Un’autentica bellezza che fonde diverse correnti artistiche e architettoniche, dando vita ad un luogo di culto dal fascino impareggiabile.

Il resto della città antica è caratterizzato da una forte presenza di architetture medievali, ma a conquistare molti turisti sono anche le testimonianze del dominio longobardo, di cui restano tracce nella forma del Castello di Arechi e del Complesso di San Pietro a Corte.

Paestum

Inserita nel magnifico contesto del Parco Nazionale del Cilento, Paestum è una città della Magna Grecia, anticamente conosciuta come Poseidonia. Oggi è uno dei siti archeologici più importanti della Campania, conservando sia la cinta muraria originale che i tre templi greci. All’interno del sito archeologico, è possibile ammirare anche il foro romano e i resti dell’anfiteatro.

Molti reperti sono inoltre conservati nel Museo Nazionale di Paestum, che permette di ripercorrere la storia di questa zona, partendo dai primi insediamenti preistorici. Un ulteriore elemento che rende Paestum la meta perfetta per una vacanza studio all’insegna della cultura.

Torre Annunziata

Torre Annunziata è stata in epoca romana un prestigioso luogo di villeggiatura, noto con il nome di Oplontis. Qui le famiglie della nobiltà venivano a concedersi trattamenti di bellezza e bagni ricostituenti tra complessi termali e saline.

La località, che si dice facesse parte della più grande città di Pompei, è stata distrutta dall’eruzione del Vesuvio. Tuttavia alcune strutture si sono salvate e, grazie ai numerosi scavi, sono state riportate alla luce e conservate nei secoli. In particolare, tra i tesori emersi dalla terra c’è una sfarzosa villa costruita a picco sul mare.

Pare che la villa sia stata di Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone. La sua bellezza sarebbe una delle ragioni che hanno spinto l’Unesco a dichiarare la zona di Torre Annunziata Patrimonio dell’Umanità.

Ercolano e Pompei

Ricoperte di fango e lava in seguito all’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., le città di Pompei ed Ercolano sono oggi tra le principali testimonianze della grandezza del mondo romano. Oggi sono infatti due siti archeologici di grandissimo valore, dove si possono ammirare edifici di epoca romana, riportati in superficie dopo anni di scavi.

Visitare questi siti archeologici, in particolare quello di Pompei, è come passeggiare tra la storia, per scoprire la bellezza di ville, stabilimenti termali e teatri romani. Si tratta infatti di aree che sono classificate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Tra gli edifici di maggiore pregio ci sono il Capitolium, il foro triangolare e le Terme Stabiane a Pompei. Mentre il parco archeologico di Ercolano include la Casa dei Cervi e il Collegio dei Sacerdoti di Augusto.

Parco Nazionale del Vesuvio

Il Parco Nazionale del Vesuvio è il posto ideale per ammirare la bellezza di uno dei vulcani più famosi d’Europa. Con i suoi 1200 metri di altezza, questo è oggetto di numerosi studi, ma anche una meta ambita dagli appassionati di trekking.

Il parco include infatti diversi percorsi per escursioni, che portano fino in cima. Salendo è possibile osservare la bocca del vulcano e godere di una vista magnifica sulla vegetazione sottostante e sul mare scintillante.

Dai punti che si trovano più in alto si vedono anche le isole che fanno parte del Golfo di Napoli e gli scavi archeologici dell’antica città di Pompei. Un panorama capace di ridefinire il concetto di bellezza nella mente di ogni viaggiatore.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET