Pin It

Bitcoin è la più grande valuta virtuale per capitalizzazione di mercato. È anche la valuta elettronica più importante al mondo. Forse, essere la prima valuta digitale spiega il suo enorme successo.

Mentre il mondo ha altre valute virtuali, come Ethereum, Ripple e Litecoin, la maggior parte delle persone effettua transazioni con Bitcoin. Inoltre, la maggior parte degli scambi di criptovalute come https://bitsoftware360.de/  accetta questa valuta digitale. 

Anche la maggior parte dei commercianti e delle aziende accetta pagamenti Bitcoin, non altri token digitali. Non sorprende quindi che Bitcoin abbia avuto il maggiore impatto sul mondo rispetto ad altre valute digitali. Ecco alcuni degli effetti di Bitcoin sul mondo reale.

Modifica degli investimenti globali

Bitcoin avvantaggia gli utenti consentendo loro di effettuare transazioni più velocemente evitando l'inflazione. Tuttavia, alcuni investitori ora aggiungono questa valuta virtuale ai loro portafogli a fini di diversificazione. Questo perché Bitcoin ha una natura non correlata che lo rende una potenziale copertura dal rischio o dall'inflazione. Idealmente, alcuni investitori confrontano questa criptovaluta con metalli preziosi o oro. Inoltre, il successo di Bitcoin ha causato l'aumento dei prodotti scambiati in criptovaluta come gli ETF.

Ma alcuni esperti ritengono che un crollo di Bitcoin potrebbe influenzare negativamente il mercato più ampio su come i titoli garantiti da ipoteca abbiano causato una crisi finanziaria. Finora, le valute digitali hanno una capitalizzazione di mercato totale di meno della metà delle aziende pubbliche più importanti come Amazon e Meta. E questo nonostante sia una prospettiva dinamica e nuova che può prendere entrambe le direzioni.

Tuttavia, alcuni investitori vedono Bitcoin come un veicolo di speculazione o una copertura dell'inflazione. Tuttavia, le loro dimensioni di mercato potrebbero non suggerire ancora un rischio sistematico.

Accendere dibattiti sulle valute

La crescente accettazione e adozione di Bitcoin hanno scatenato un dibattito sul denaro fiat. Sebbene Bitcoin manchi del sostegno di qualsiasi governo o metallo prezioso come l'oro, le persone lo apprezzano e lo accettano. Alcuni individui e aziende hanno investito migliaia e milioni di dollari in questa valuta virtuale.

Per la maggior parte delle persone, Bitcoin rappresenta la libertà. Dà loro il controllo sulle loro finanze perché non hanno bisogno di un governo o di una banca centrale per effettuare transazioni. Inoltre, questa criptovaluta consente loro di effettuare transazioni sempre e ovunque.

Alcune persone amano la tecnologia alla base di questa valuta digitale. Molti esperti tout blockchain, dicendo che le sue potenziali applicazioni sono infinite. Così, anche alcuni governi stanno ricercando e trovando modi per utilizzare questa tecnologia per migliorare l'efficienza e la sicurezza delle informazioni dei cittadini.

Nel complesso, il successo di Bitcoin ha spinto molte persone a ripensare l'idea o il concetto di denaro. Ha dimostrato che le persone non hanno bisogno di un'autorità centrale per ricevere e trasferire valore. Forse, questo spiega perché alcuni governi, come la Cina, hanno sviluppato una criptovaluta emessa dal governo.

Aumento di più criptovalute

Bitcoin ha debuttato nel 2009 dopo che Satoshi Nakamoto l'ha introdotto in un whitepaper nel 2008. Mentre gli sviluppatori avevano cercato di creare valute digitali prima, nessuno aveva avuto successo. Pertanto, Bitcoin è diventata la valuta pioniera.

Tuttavia, il suo successo ha spinto gli sviluppatori a creare più criptovalute. Oggi, il mondo ha centinaia di criptovalute diverse. Sebbene il valore di Bitcoin fosse cresciuto di quasi il 100% entro il 2016, la sua quota di mercato è scesa mentre i concorrenti cercavano di raggiungerlo. Nel complesso, la quota di mercato di Bitcoin è scesa dall'85% al 50%, segno che altre criptovalute stanno recuperando terreno.

Riflessioni Finali

La maggior parte delle persone non conosceva il significato di Bitcoin o criptovaluta un decennio fa. Tuttavia, questa valuta virtuale è diventata sempre più popolare nel corso dell'anno a causa del suo prezzo crescente. Oggi, Bitcoin è una valuta virtuale per le persone che apprezzano o credono nella sua tecnologia sottostante. Gli individui che credono nella libertà quando controllano le loro finanze amano questa criptovaluta. Inoltre, Bitcoin ha fornito un investimento alternativo per alcune persone. Tuttavia, come andranno le cose per questa valuta digitale è una questione di attesa e vedere perché non tutti i governi piace.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:188 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:141 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more