Pin It

13:42:19 CASERTA. È necessario ed urgente che, attraverso un rinnovato atto di responsabilità collettiva, Governo, Istituzioni, Conferenza Stato-Regioni, Enti preposti, Parti sociali (CGIL-CISL-UIL e associazioni Datoriali), stipulino un grande patto per la salute e per la sicurezza sul lavoro.

È più che mai prioritario, alzare l’attenzione e vigilare sull’osservazione sulle misure di prevenzione, protezione e controllo per il rispetto delle normative per evitare che lavoratrici e lavoratori che escono di casa per andare a lavorare possano effettivamente tornarci.

È ora che la salute e la sicurezza sul lavoro vengano e trovino la loro priorità assoluta, gli infortuni e le morti sul lavoro devono essere riconosciuti come vera e propria emergenza nazionale, e, su questo territorio fortemente impattato dal fenomeno, alla luce anche dei dati preoccupanti che si evincono dalle pubblicazioni INAIL nella regione Campania.

Non possiamo più piangere morti sul lavoro! La vita delle persone deve venire prima del profitto, la sicurezza del lavoro deve essere considerato un investimento, un valore condiviso, diffuso e trasmesso all’intera collettività.

Nell’ambito della mobilitazione promossa già a livello nazionale e prevista per il 22 ottobre 2022, CGIL CISL e UIL di Caserta chiedono che si implementi anche a livello locale una strategia complessiva sulla tutela della salute e la salvaguardia della sicurezza sui posti di lavoro. Una strategia che può e deve essere finanziata anche con PNRR e i fondi europei e nazionali e che si lega a doppio filo con la regolarità contrattuale, il rispetto dei CCNL, e la legalità.

Tale strategia si deveincardinare su sette punti fondamentali:

Formazione come diritto universale ed esigibile di ogni lavoratore e lavoratrice affinché nessun lavoratore si trovi senza l’adeguata preparazione e addestramento. Una formazione che dovrà essere obbligatoria anche per coloro che intendono aprire un’attività.

  • Inserimento nei programmi scolastici, almeno delle scuole superiori, la materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli studenti di oggi, lavoratori di domani, devono poter conoscere quando è importante proteggersi e proteggere.
  • Miglioramento delle ispezioni in quantità, qualità e frequenza attraverso la giusta e necessaria riforma del livello istituzionale di indirizzo e programmazione, l’integrazione delle banche dati disponibili, lo sviluppo di tutti i servizi di prevenzione e per la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso assunzioni mirate e finanziamenti ad hoc e attraverso la realizzazione di una anagrafe degli Rls/Rlst consultabile e utilizzabile presso le sedi regionali dell’INAIL.
  • Investimenti sulla ricerca, sia per proteggere i lavoratori e le lavoratrici utilizzando la tecnologia innovativa, sia per accompagnare le modifiche ormai veloci delle modalità lavorative, per mettere al centro la protezione della persona.
  • Generalizzare e rafforzare la rappresentanza sindacale dei lavoratori in tutti i contesti e settori: nessuna azienda può infatti trovarsi priva di Rls/Rlst.
  • Valorizzazione della contrattazione come misura prevenzionale: tornare a contrattare gli orari, i turni, l’organizzazione del lavoro come elemento cardine di miglioramento continuo.
  • Qualificazione delle imprese e patente a punti, per determinare regolarità rispetto alle norme su SSL, legalità e piena applicazione dei contratti collettivi

Anche in Provincia di Caserta - tra le province con una maggiore incidenza di incidenti mortali in Italia - si deve arrivare alla ridefinizione di un Patto per la sicurezza. Per Terra di Lavoro è una questione dirimente collegata su più livelli alle difficoltà sistemiche di questo territorio, alla crisi del settore produttivo, e dei servizi, alla precarietà e alla legalità e - non ultimo - la questione ambientale e della Terra dei fuochi.

Occorre riattivare la Cabina di Regia tra Prefettura, Sindacati e Associazioni datoriali e renderla permanente, occorre un impegno costante da parte di tutti i soggetti coinvolti per fermare la strage nei luoghi di lavoro. Il dramma delle morti, degli infortuni, delle malattie professionali può e deve essere arrestato se tutti faranno la propria parte.

A supporto di tutto ciò, le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil di Caserta promuovono un presidio davanti la Prefettura di Caserta per il giorno 21 ottobre alle ore 09.30 invitando alla massima partecipazione le proprie strutture sindacali, i delegati, le lavoratrici e i lavoratori, le RIS, RSU e RSA, i cittadini e associazioni.

Le segreterie CGIL CISL UIL CASERTA


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:178 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more