Pin It

18:22:13 CASERTA. Basterà al centrodestra il ‘peso’ dei simboli per conquistare collegi e sbloccare i posti dei listini proporzionali di Camera e Senato?

La domanda è più che mai legittima quanto meno in provincia di Caserta dove, in queste ore, pare che siano stati via via depennati dalle liste alcuni dei ‘portatori di voti’ più prolifici dei tre partiti della coalizione.

Dalle notizie che arrivano da Roma, c’è tempo fino a domani sera alle 20 per presentare le liste, sono stati estromessi dalla candidatura personaggi del calibro di Massimo Grimaldi, Alfonso Piscitelli, Gimmi Cangiano e Gabriella Santillo dalle liste per fare posti a ‘catapultati’ dall’alto. E’ vero che in questa fase i sondaggi dicono che il centrodestra è in netto vantaggio, ma è altrettanto vero che quattro anni fa nessuno aveva previsto lo tsunami M5S che dalle nostre parti ha avuto la forza tra Camera, Senato e collegi di sbloccare ben dieci seggi…

Sono così convinti i big di Forza Italia e Fratelli d’Italia (la Lega si è cautelata con Gianpiero Zinzi) di poter fare a meno di uno come Grimaldi che può contare quattro elezioni su quattro al consiglio regionale (nelle ultime tre tornate si è fatto anche carico della lista) o come Alfonso Piscitelli che al suo attivo ha due elezioni su due in Regione o, ancora Carmine Antropoli che è stato l’unico sindaco del centrodestra di una grande città a completare due mandati nella sua Capua negli anni 2000.

E che dire di Gabriella Santillo? Alle comunali di Santa Maria Capua Vetere ha raccolto la percentuale più alta per Fratelli d’Italia della Campania nell’ultima tornata, è stata il consigliere del centrodestra più votata alle provinciali grazie al sostegno di 35 amministratori.

Gimmi Cangiano senza ricoprire alcun ruolo istituzionale ha raccolto oltre 5mila voti in due tornate regionali, ma neanche per lui sembra esserci spazio.

E Lucrezia Cicia? Tredicimila voti alle regionali non sono cosa da tutti i giorni: l’aver retto l’onda d’urto del M5S quattro anni fa neppure è stato uno scherzo, eppure Forza Italia sembra non è ripartita da lei nel fare le liste…Eppure pare che per nessuno di loro, a meno di clamorosi colpi di scena, non ci dovrebbe essere posto in lista neppure in quelle posizioni dove bisogna correre per conquistare un posto al sole nonostante questi personaggi sarebbero abituati a farlo.

Fino alle 20 di domani c’è tempo. Staremo a vedere…


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:104 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:139 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:120 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more