Pin It

16:00:36 Potrebbero toccare agli alleati o a personaggi della società civile i collegi uninominali camerali di Caserta e di Aversa.

E’ quanto trapela da fonti vicine ai democrat dopo la direzione infuocata nel corso della quale sono stati designati i candidati al proporzionale, ma anche alcuni nominativi che correranno sui collegi.

Per quello che ci riguarda, ad esempio, è ufficiale la candidatura del presidente della Camera di commercio Tommaso De Simone sull’uninominale senatoriale così come è ufficiale la candidatura dell’ex segretaria regionale dei Giovani Democratici Antonella Pepe sull’uninominale Caserta (i comuni del Matese) Benevento.

Il centrosinistra può attingere a piene mani dalla scuderia del ministro degli esteri Luigi Di Maio che può contare su ben tre uscenti (Marianna Iorio, Nicola Grimaldi e Margherita Del Sesto), ma anche dal mondo delle professioni (il presidente regionale di Confindustria Ginluigi Traettino non è superata).

Sono ore decisive per la definizione. Intanto scoppia il caso Federico Conte al Senato che rinuncia alla candidatura (era stato indicato come secondo sul proporzionale alle spalle dell’ex leader Cgil Susanna Camusso).

«Ringrazio la direzione nazionale del Partito Democratico per la proposta di candidarmi al secondo posto della lista plurinominale del Senato della circoscrizione Campania 2 (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) ma mi vedo costretto a ribadire la mia indisponibilità già comunicata, a tempo debito, al segretario nazionale di Articolo Uno – ha sottolineato -

La ondeggiante politica dell’ultima fase e l’algido svolgimento delle trattative per la formazione delle liste, caratterizzate da veti autoreferenziali, provano che non sono venute meno, specie in Campania e in particolare a Salerno, le ragioni per le quali alcuni di noi decisero di candidarsi con LeU.

Mi ha colpito la scelta di trasformare la Campania in un’area di atterraggio per candidature prestigiose di altre realtà. Evidentemente si ritiene che la classe dirigente espressione del sistema di potere locale non sia all’altezza di esprimersi a livello nazionale e, nel contempo, si impedisce che ne emerga una nuova.

A pro di chi? Non certo della Campania e tantomeno di Salerno e dei territori. Io non ci sto, la mia identità, la mia formazione, il mio vissuto e la mia idea della politica mi hanno indotto a non piegarmi ai potentati per il passato, e mi impongono di non farlo neppure ora. Non mi interessava comparire ma poter competere per cambiare la realtà, non conservarla. Non ho vissuto di politica ma per la politica. E non smetterò di farlo.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:216 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:190 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more