Pin It

10:49:15 Sarà presentato domani martedì 12 luglio alle 17,30 presso la sede della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania al Centro direzionale di Napoli in via G. Porzio n. 3, il volume “Esame di abilitazione alla professione di agronomo - Manuale per la preparazione all’esame di Stato e per l’esercizio della professione” di Ciro Costagliola edito da Hoepli spa.

Aprirà i lavori Emilia Cangiano, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania e Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Caserta. 

La presentazione del volume, a cura dell’autore, avverrà in modalità mista sia in presenza che on line per chi vorrà seguire l’evento a distanza e darà diritto a crediti formativi.

Seguiranno gli interventi programmati dei Presidenti degli Ordini Provinciali della Campania, Antonio Capone di Avellino, Angelo Marino di Benevento, Giuseppe Ceparano di Napoli, Maurizio Camillo di Salerno. Chiuderà i lavori Pasquale Crispino, Consigliere Nazionale CONAF.

La seconda edizione del testo esce dopo 5 anni dalla prima edizione, completamente rivista e aggiornata alle più recenti norme che sono intervenute. Il manuale si rivolge ai laureati delle facoltà di agraria che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo, agronomo iunior, forestale, biotecnologo. Ha l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari alla preparazione e al superamento delle prove d’esame. Il manuale risulta di valido aiuto anche per i dottori agronomi che si iscrivono all’albo e si affacciano per la prima volta al mondo professionale.

Il testo è diviso in tre parti. La Parte generale illustra la materia ordinistica, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali. La Parte speciale è dedicata a temi più specifici relativi all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali: la struttura, le competenze, l’esame di Stato, la professione dell’agronomo, la deontologia, l’EPAP e le prove d’esame con oltre 500 tracce e domande tipo della prova orale.

Nella terza parte “La normativa nell’emergenza” sono esaminate le modifiche normative introdotte in seguito alla pandemia, con particolare attenzione alle modalità di svolgimento delle prove d’esame. Un capitolo è dedicato alla recente normativa, la legge n. 163/2021, che introduce le lauree magistrali abilitanti, altro tema che prevede un forte cambiamento dei percorsi di studi universitari. La trattazione è arricchita da consigli pratici e da un’appendice normativa in ordine cronologico per agevolare lo studio del candidato.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:272 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:216 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:174 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more