Pin It

19:43:11 TRENTOLA DUCENTA. ”Le storie non sono una fuga dalla realtà, ma un veicolo che ci conduce nella nostra ricerca della realtà. È il nostro massimo sforzo per dare un significato all’anarchia dell’esistenza.” (R. McKee).

Con questa riflessione guida, le maestre di Scuola dell’infanzia del Circolo Didattico di Trentola Ducenta, diretto dal prof. Paolo Graziano, e dell’Istituto Comprensivo "sac. R. Calderisi" di Villa di Briano, diretto dalla prof.ssa Emelde Melucci animano il programma delle giornate dedicate alla promozione della lettura sin dalla prima infanzia, che si terranno venerdì 10 giugno, presso la Fattoria sociale Fuori di zucca, e sabato 11 giugno, presso il Santuario Madonna di Briano.

La due-giorni, intitolata QUANTE STORIE IN QUESTA SCUOLA! (2a edizione: la prima aveva portato in Terra di Lavoro il poeta e autore Bruno Tognolini), ospiterà quest'anno una personalità come Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier di Bologna, fondatrice della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, presidente del Comitato per il centenario di Rodari), che guiderà i bambini a una riflessione sul tema del conflitto, a partire dagli albi illustrati di Elzbieta, la grande scrittrice e illustratrice franco-polacca, che rappresenta la guerra come un mostro da non svegliare.

La Gotti approfondirà poi, con docenti ed educatori, i percorsi per passare gradualmente dall’apprendimento della lingua con l’alfabetiere alla comprensione di racconti ampi e complessi. Ci saranno poi esperienze formative e laboratoriali come quelle proposte da “Atelier Art@book” di Pescara (con Antonella Ranieri), che svilupperà la costruzione del libro con materiali naturali e di risulta; “La casa dei conigli” (con G. Pignataro e T. Squillace) che insegna tecniche artigianali per la costruzione di cartoni animati a partire dalle storie, “Storie a manovella” (con R. Pelliccia e R. Lavagna) che condurrà i bambini nella creazione di una storia a partire dall’osservazione della natura domesticata.

Nell'occasione, i Comuni di Trentola Ducenta e Villa di Briano condividono con le scuole un Patto educativo territoriale per la promozione della lettura, che s'inaugura con la donazione di un albo illustrato a tutti i nuovi nati del 2021, alla presenza dei sindaci avv. Michele Apicella e dott. Luigi Della Corte.

E poi tanti laboratori per bambini (la mattina) e spunti formativi per docenti ed educatori (il pomeriggio), aperti a tutti gli interessati.

Leggiamo insieme, leggiamo per il futuro!


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more