Pin It

15:29:14 I temi della salute sono non solo al centro dell’agenda strategica dell’Unione europea (UE), ma anche della Conferenza sul futuro dell’Europa che mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE.

Costituisce un nuovo spazio d'incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La CoFe può essere considerato un passo preliminare all'avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentono ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa su una serie di possibili argomenti quali: la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE.

L’evento del 19 marzo mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile 2021, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.

Il dibattito proposto verterà sul “Piano europeo di lotta contro il cancro: nuove azioni per migliorare l'accesso alla prevenzione, alla diagnosi precoce, al trattamento e all'assistenza” annunciato dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2020 e lanciato nel 2021 che definisce un nuovo approccio europeo alla prevenzione, al trattamento e all'assistenza oncologici attraverso un approccio integrato e multipartecipativo della "salute in tutte le politiche". Il piano propone 10 iniziative faro e molteplici azioni per far fronte all'intero decorso della malattia, dalla prevenzione alla qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla malattia, con particolare attenzione alle azioni nelle quali l'UE può apportare il massimo valore aggiunto.

Le socie della Fidapa e i presenti saranno invitati ad esprimere le proprie idee in merito alle misure previste dal Piano. Le loro proposte saranno poi inserite all’interno della Piattaforma CoFe per essere condivise con i cittadini di altri Pasi europei.

Dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Sabato 19 marzo 2022

Tenuta d’Ausilio; SS85, 81058 Vairano Patenora CE, Italia

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione, Napoli e Caserta, in collaborazione con la FIDAPA BPW Italy di Caserta Capua e Capua, hanno organizzato, per il 19 marzo 2022 un dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe)” sul tema del Piano europeo per la lotta al cancro.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more