Pin It

17:08:01 CASERTA. Le agevolazioni ed esenzioni per la TARI potranno essere richieste dai contribuenti fino al prossimo 15 aprile.

Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Programmazione finanziaria ed Entrate comunali, Gerardina Martino, “per dare la possibilità ai CAF cittadini – si legge nel provvedimento - di poter evadere le richieste dei propri assistiti, nel rispetto dei protocolli COVID, allargando quanto più possibile la platea degli agevolati ai sensi del vigente regolamento comunale”.

“La delibera che abbiamo approvato e che nei prossimi giorni sarà portata in Consiglio comunale – ha spiegato l’assessora Martino – proroga di fatto la precedente scadenza fissata al 28 febbraio per la richiesta di agevolazione, riduzione ed esenzione della tassa sui rifiuti.

Ci è sembrato giusto accogliere le numerose richieste dei cittadini e dei centri di assistenza fiscale in quanto, a causa del sovrapporsi di scadenze fiscali, assistenziali e previdenziali e considerata la necessità di evitare sovraffollamenti, molti contribuenti non erano riusciti a presentare l’istanza in tempo utile”.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Pio Del Gaudio che si è speso in queste settimane per questa proroga.
«Esprimo profonda soddisfazione per la delibera 64 del 15 aprile 2022 con la quale la Giunta Comunale della Città ha proposto al Consiglio Comunale di prorogare la scadenza delle domande ,relative alle ESENZIONI ED AGEVOLAZIONI TARI 2022, al 15 APRILE – dichiara Del Gaudio -

E' un atto di buon senso e di giustizia ed equità resosi necessario a causa del perdurare della crisi pandemica e dell'emergenza economica.

La precedente scadenza del 28 Febbraio era sfuggita alla maggioranza dei casertani .
Moltissime famiglie, soprattutto le meno abbienti, avrebbero perso ingiustamente il diritto alle esenzioni o riduzioni.
Ringrazio l'Assessore al bilancio e tributi Martino ,ed in particolare tutti i Consiglieri componenti della Commissione Bilancio ed il Presidente Iannucci, che con serietà e serenità hanno valorizzato il lavoro del sottoscritto mettendo da parte le appartenenze politiche e condividendo il disagio diffuso che la precedente scadenza avrebbe determinato.

La crisi che stiamo vivendo, acuita dagli eventi bellici, va affrontata con determinazione e coesione. La delibera in questione ne è un esempio» "Sulla proroga del termine per la richiesta di agevolazioni per la tassa sui rifiuti stiamo discutendo già da più di due settimane in commissione". A dichiararlo è il consigliere comunale e presidente della prima commissione consiliare, Gianluca Iannucci che intende fare chiarezza sugli sforzi condotti a tutela dei contribuenti. "Il lavoro fatto in commissione che mi onoro di presiedere, coadiuvato dai consiglieri colleghi di maggioranza e sotto il pungolo continuo dei consiglieri di opposizione e sul tema specifico in particolar modo l'ex sindaco Pio Del Gaudio e Pasquale Napoletano, ha prodotto il risultato di sensibilizzare l'assessora Gerardina Martino e, di riflesso, l'intera giunta comunale che ieri ha approvato la delibera n.64 grazie alla quale è stato prorogato al 15 aprile 2022 il termine per la presentazione delle istanze da parte dei contribuenti per ottenere le agevolazioni o esenzioni Tari. Inoltre, sempre grazie alla prima commissione consiliare - continua Iannucci è stata prodotta una mozione sul tema che sarà uno dei primi punti ad essere discussi nel prossimo consiglio comunale".

"Voglio ringraziare altresì tutti gli altri componenti della commissione per il grande sforzo condotto sulla vicenda delle agevolazioni Tari e per tutto il lavoro che quotidianamente viene portato avanti anche su tante altre problematiche. Contrariamente a quanto viene spesso afferito che le commissioni consiliari sono soltanto un gettonificio, noi continuiamo a lavorare per il bene della città e dei cittadini"..

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more