Pin It

13:49:07 Il padre di Angela Iannotta, la giovane mamma di tre figli piccoli, di appena 28 anni, operata di chirurgia bariatrica, che versa ancora in pericolo di vita all’Ospedale Civile di Caserta, rilascia una lunga intervista alla stampa sulla vicenda che ha travolto sua figlia e la sua famiglia e rivolge un corale appello  per salvare Angela.

Lei è il papà di Angela Iannotta, innanzitutto le dobbiamo chiedere come sta sua figlia ? In che condizioni di salute adesso è?

«Mia figlia sta sempre in pericolo di vita, anche se ieri l’altro  stata trasferita dal Reparto Rianimazione al Reparto di Chirurgia del Grossi Trauma dell’Ospedale di Caserta dove è sotto stretta osservazione del primario chirurgo dott. Alberto D’Agostino che conosce nei minimi dettagli la situazione clinica di Angela. Mi permetta : io voglio ringraziare innanzitutto il dott. D’Agostino per la sua preziosa opera professionale svolta e per la sua generosa umanità; poi voglio ringraziare anche  la sua intera equipe chirurgica e quella del Pronto Soccorso di Caserta, diretta dal dott. Diego Paternostro. Voglio anche ringraziare il gruppo dei medici della Rianimazione e della Terapia intensiva diretta dal dott. Pasquale De Negri. Se non fosse stato per loro, mi creda, lo dico commosso, quella notte del 3 febbraio scorso, quando mia figlia venne trasferita lì, essi capirono immediatamente il problema della setticemia di cui Angela era affetta per cui allestirono immediatamente una sala operatoria d’urgenza (con il dott. Francesco Mariano), mia figlia oggi non sarebbe più in vita. Questa è una certezza, non una mia convinzione».

Ma quali sono le attuali condizioni di salute di sua figlia?

«E’ vigile, è presente a se’ stessa anche se è immobilizzata a letto con l’applicazione di opportuni drenaggi ed altri supporti. E’ alimentata in via artificiale. Non vi sono altre possibilità di alimentarla. Queste sono le notizie che i medici hanno comunicato a noi familiari. Insomma è una situazione indescrivibile, pericolosa, angosciante e drammatica».

E quando pensa che Angela potrà ritornare a casa?

«Angela non ritornerà a casa a breve; i tempi, se il Signore vorrà, purtroppo sono ancora molto molto lunghi: da quanto mi è stato detto e da quanto ho capito ( ero emozionato quando ho avuto queste notizie ) dovra’ subire un ulteriore e quinto intervento chirurgico, se non altri interventi ancora e successivamente, per la ricostruzione dell’esofago e di altre parti dell’intestino o dello stomaco. Senza questi altri interventi Angela non ha alcuna possibilità di rimanere in vita».

Ma quest’altro o questi altri interventi chirurgici verranno eseguiti sempre nell’Ospedale Civile di Caserta?

«Penso proprio di no. Con tutto il rispetto per il nosocomio di Caserta, che ha eccellenti professionisti medici e chirurghi, penso che  interventi di questo tipo devono essere eseguiti presso altre strutture pubbliche superiori che possono godere del supporto delle strutture, dei mezzi e dell'apporto di altri specialisti sicuramente necessari in caso di probabili complicanze che ne potranno derivare. Stiamo pensando a strutture come l’Humanitas di Milano, al Policlinico Gemelli di Roma, al Centro esofageo  dell’Universita’ di Padova, al Secondo Policlinico di Napoli e cosi via. Sono i primi nomi che mi vengono in mente. Ma ve ne sono altri che adesso non ricordo».

Lei ha parlato di questo con i chirurghi che seguono Angela ?

«Certo. Abbiamo avuto un lungo colloquio. Il primario dott. D’Agostino è concorde con noi anche se non vogliamo perdere il suo preziosissimo contributo e il suo impareggiabile sostegno che ancora una volta voglio ringraziare. Il contatto con lui resterà sempre».

Ha pensato ad altri Centri ancora?

«L’avv. Raffaele Crisileo, verso cui nutro una profonda stima, ammirazione e gratitudine, ci ha consigliato di avere un consulto con un suo illustre amico : il prof. Franco Corcione dell’Universita’ di Napoli che è un luminare nel campo della chirurgia generale. A breve faremo anche questo passaggio».

Lei ha qualcosa da chiedere all’Ospedale di Caserta?

«Ringrazio anche la direttrice sanitaria dott.ssa Angela Annecchiarico del nosocomio casertano; sono al corrente del suo costante interessamento sulla vicenda di mia figlia. E la ringrazio di cuore. Mi appello a lei, come mi appello ai primari tutti,  di cui ho fatto prima i nomi,  affinche’ ci diano con il cuore, come hanno fatto fino ad ora, una mano per individuare un centro di eccellenza superiore per affrontare quest’altra parte del calvario che mia figlia dovra’ subire  e speriamo che Dio assista Angela ( che ha solo 28 anni ) e tutti noi familiari che viviamo nell’angoscia da mesi e mesi».

Angela ha tre bambini?

«Si, Angela ha tre figli piccoli di tenera età, l’ultimo di appena due anni; questi bambini chiedono continuamente della madre ed il padre non sa che dire: una tragedia. Una vera tragedia. Anche perché il padre è profondamente depresso e si è chiuso in se stesso».

Lei è a conoscenza degli sviluppi giudiziari di questa vicenda.

«Onestamente so solo che mio genero, assistito dall’avvocato Gaetano Crisileo ha depositato una denunzia presso un Ufficio di Polizia Giudiziaria chiedendo di far sequestrare tutte le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria, diagnostica e di laboratorio, presso le due strutture dove Angela è stata operata. So pure che mio genero e’ stato interrogato dal magistrato che segue l’inchiesta. Altro non so. Speriamo che la giustizia faccia in fretta il suo corso anche se so, come mi hanno riferito gli avvocati Crisileo, che la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere è molto celere nelle indagini  e ha un organico di magistrati di prim’ordine».

Lei era al corrente che sua figlia aveva deciso di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica?

«Si, mia figlia me lo aveva detto. Ma noi in famiglia, ad incominciare dal marito, cioe’ da mio genero, eravamo tutti contrari ad un’operazione del genere sia perche’ Angela non era un soggetto estremamente obeso ( pesava solo intorno ai 100 kg. ) sia perche’ si trattava di un intervento complesso e particolare. Con una dieta ben fatta poteva tranquillamente dimagrire. Ma lei ha insistito e noi non siamo riusciti a fermarla. Non mi spiego come si sia convinta a fare questo intervento».

A quanti interventi, complessivamente, Angela è stata sottoposta fino ad ora?

«Ad oggi Angela è stata sottoposta a ben 4 interventi chirurgici  ( il primo di chirurgia bariatrica per la precisione di mini bypass gastrico a meta’ marzo 2021; il secondo cd. Open agli inizi di gennaio 2022 ( ambedue da parte dello stesso chirurgo dott. Stefano Cristiano ) e successivamente, a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute (in appena due mesi era dimagrita di circa 60 kg. con mille altre problematiche di salute ) venne trasferita, nella notte tra il 3 ed il 4 febbraio scorso,  all’Ospedale Civile di Caserta dove, nell’arco di una settimana, venne sottoposta ad altri due interventi chirurgici salva vita). Poi fini’ in rianimazione e terapia intensiva e da due giorni adesso e’ nel reparto di chirurgia dei grossi traumi ancora in pericolo di vita e in prognosi riservata».

Voi vi siete rivolti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Che vi aspettate dalla Magistratura?

«Ci aspettiamo che si faccia chiarezza al piu’ presto su questa vicenda attraverso l’accertamento della verita’ : ovvero accertare le cause e le eventuali responsabilita’ di chi ha operato sulla persona di mia figlia ; eventuali responsabilita’ penali ( se ve ne sono, ovviamente ) che hanno causato questi danni irreparabili alla salute di mia figlia e l’hanno ridotta in questo stato».

Che vi aspettate dall’Ospedale di Caserta ?

«Che attui un’operazione di coordinamento con una struttura di eccellenza di sua scelta sul territorio nazionale ritenuta idonea per personale, mezzi ed attrezzature per effettuare i successivi interventi chirurgici ricostruttivi dell’esofago e di altri organi interni a mia figlia Angela».

Come mai ha diffuso la vicenda di sua figlia a livello nazionale ?

«Innanzitutto debbo precisare che sono stati i giornalisti ad interpellare insistentemente ed a cercare me e il nostro legale avv. Crisileo. Ho deciso poi  di rilasciare interviste alla Rai e a Mediaset, dopo di averci riflettuto molto, perche’ situazioni di questa gravita’, come e’ accaduto a mia figlia, non si abbiamo piu’ a ripetere per il futuro e costuiscano monito per tutti coloro che affrontano interventi di questo tipo con troppa superficialita’  e senza essere coscienti di cosa vanno incontro».

Lei ha inviato una lettera al Ministro della Salute sul caso di sua figlia. Come mai ha assunto questa iniziativa?

«Ho assunto questa forte e decisa iniziativa per far accertare attraverso gli organi competenti, come Asl, Nas ecc… se le strutture private in cui e’ stata sottoposta a operazione chirurgica mia figlia Angela poteva usufruire del supporto dei mezzi, delle attrezzature e dell'apporto necessario in caso di probabili complicanze che invece sarebbero state disponibili presso una qualificata struttura pubblica».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more