Pin It

16:56:05 Getra Power licenzia il sindacalista Massimiliano Basile dopo pochi mesi dalla sua elezione come rappresentane sindacale unitario, ma il tribunale di Santa Maria Capua Vetere decreta: è un atto antisindacale.

Sono passati poco più di due mesi dal licenziamento di Massimiliano Basile, rappresentante sindacale impiegato presso Getra Power, a causa del suo inadempimento, a detta dell’azienda stessa, delle norme di sicurezza sul lavoro.

Questo atto, però, è stato giudicato antisindacale dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e i sindacati stessi si sono riuniti affinché Basile venisse reintegrato in azienda. Oggi si è tenuta, quindi, una conferenza stampa per chiarire l’accaduto.

“Dichiariamo solidarietà umana e politica a Massimiliano Basile”, dichiara Matteo Coppola, segretario generale di CGIL Caserta, “che ha posto dei quesiti in azienda e l’ha messa in discussione. Purtroppo oggi per molte attività la sicurezza è un peso, siccome costa molto, e quindi vengono messi continuamente in discussione i diritti dei lavoratori.

Abbiamo molte buone ragioni per credere che l’azienda voglia liberarsi di un lavoratore che ha permesso alla FIOM CGIL di entrare in fabbrica dopo molti anni dal suo insediamento sul nostro territorio.”

L'avvocato Raffaele Ferrara, che ha già collaborato con i sindacati casertani, fa il punto della situazione da un punto di vista giuridico: “Il signor Basile è stato licenziato perché non indossava il vestiario di sicurezza, anche se nessuno in azienda ne era provvisto.

Questa condotta è già stata decretata antisindacale dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha poi ho ordinato anche il reintegro. Il nostro compito è anche quello di prevenire le discriminazioni sui rappresentanti sindacali, e nessuno potrà impedirlo; non vedevo un avvenimento del genere dagli anni ‘80.”.

Infine Francesco Percuoco, segretario generale di FIOM CGIL Caserta, pone degli obiettivi futuri per i sindacati: “Vogliamo solo creare un dialogo dignitoso tra aziende e lavoratori. Dopo questa sentenza, infatti, sarebbe stato auspicabile un dialogo tra le parti, per costruire finalmente delle corrette relazioni sindacali ed evitare di inasprire un clima in azienda che non facilita il confronto tra le parti, e per affrontare con senso di responsabilità le complesse dinamiche organizzative e produttive.”.

Fabio Cecere


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:76 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:130 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:117 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more