Pin It

18:41:45 Il ristorante Pane&Acqua Bistrot e Cucina di  San Leucio di Caserta, in collaborazione con Masseria Picone  e Alvibio, propone per giovedì 25 Novembre alle ore 20.00, una serata evento per scoprire sapori e creazioni  con la Lumaca in Cucina e non solo..., ma anche per saperne di più sul  piccolo animaletto che per secoli è stata la “carne dei poveri” e da diversi decenni è assurto ad ingrediente di punta in diversi  menù della buona ristorazione, non solo in Francia, dove è un piatto nazionale.

La curiosità di saperne di più sarà appagata dagli interventi di Stefano Marra, proprietario di Masseria Picone, agriturismo elicicolo di Castel Campagnano,  presidente della Rete di imprese Elicicoltori Italiani e di Antonio Pacelli, vicepresidente della Rete e  manager dell’impresa alvignanese Alvibio, protagonista di una linea cosmetica a base di bava di lumaca per la cura e la bellezza della pelle.

Si andrà a scandagliare anche l’utilizzo della lumaca sotto il profilo nutrizionistico e nella dieta grazie al contributo della Dott.ssa Michelina Petrazzuoli biologa nutrizionista dei sistemi di produzione alimentare. Coordina l’evento il giornalista enogastronomico Carlo Scatozza.

Densa di curiosità e di bontà la cena a cura dello Chef Resident Carmine Maiorano,  con un menù proposto per poter degustare tante espressioni con la lumaca in cucina tra preparazioni classiche e creazioni contemporanee con i prodotti elicicoli, tutti  frutto della  conversione dell’azienda agricola Picone, dalle farine ai  sughi  con la lumaca.

Un allevamento a ciclo biologico completo con le chiocciole che nascono e crescono all’aperto tra Castel Campagnano e Alvignano  nutrendosi esclusivamente di prodotti seminati in azienda come  bieta liscia, bieta da costa,  cavolo cavaliere, radicchio e cicoria.

Ecco il Menu

Tagliere gourmet con formaggio lavorato con farina di lumache e bagnato al pallagrello, 

Salame con farina di lumache, Bruschette con lumache sott'olio,Terrina di lumache in salsa pomodoro.

Chicchi di vialone nano con lumache di terra profumate al timo  

Zuppetta di ceci con lumache al forno

Patate lorette con cuore di lumache fritte

Crostata con farina di lumache con cuore di caprese al limone

In Abbinamento I Vini di Cantine Mustilli

Prezzo per persona € 25,00

Info e prenotazioni al 331 742 2774 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Evento  ai tavoli  interni del locale,  GreenPass Obbligatorio, capienza  massima 35 persone.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:101 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more