Pin It

22:13:17 PARETE. Torna a Milano il paretano Lorenzo Griffo, per le fasi finali del settimo Gran premio della caffetteria italiana, che si terranno durante la fiera Host 2021. La kermesse, a cura di Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè, e Altoga, vede i 15 migliori barman d’Italia a contendersi il premio, attraverso le semifinali, che si terranno il 22 ottobre, e le finali del 23.

Tre le fasi che i giudici dovranno esaminare: l’espresso, cioè il classico caffè del bar, poi il tanto amato cappuccino e il drink al caffè. Griffo, che già aveva presenziato al sesto gran premio, due anni fa, classificandosi decimo, è in buona compagnia, con 3 campani piazzatisi già fra i migliori 15, e pronti a giocarsi come lui la vittoria. Non mancano baristi di Torino, Sassari e Trento, segno che il caffè è amato in tutta l’Italia, ma anche oltre i confini, con un finalista proveniente dalla Croazia.

Lorenzo Griffo, per affrontare al meglio il Gran premio del caffè, ha avviato una partnership con Raffaele Andreozzi, altra eccellenza italiana, ma nel campo dolciario. Entrambi lavorano al Nuit Cafè di Aversa, e proprio Andreozzi fornirà i dolci che accompagneranno le varie parti a Milano. Non meno importante, Alessia Caropreso, esperta del settore che l’ha aiutato ad equilibrare il gusto del drink. E proprio il drink sarà il pezzo forte per i giudici, con Griffo che porterà in semifinale il cocktail Equilibrio, che unisce la cultura enogastronomica del Sud con quella del Nord. Per la finale, in caso riesca ad approdare, è ancora tutto top secret.

“Trovarmi, a 35 anni, due volte tra i migliori barman e bargirl d’Italia mi inorgoglisce, principalmente perché ho trasformato in lavoro la mia passione. Ogni singolo giorno lavoro mettendoci lo stesso entusiasmo e passione, tanto che anche il termine ‘lavoro’ mi sta stretto: non sento di lavorare, data la gioia che mi dà quest’ambiente.”

Lorenzo Griffo è maestro del caffè e sommelier dell’espresso, titoli acquisiti con il percorso di studi dell’aicaf, mentre ora si sta dedicando alla latte art.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:57 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more