Pin It

15:36:58 Non ci saranno apparentamenti tecnici in vista del turno di ballottaggio di domenica e lunedì prossimo.

Né la coalizione di Carlo Marino né quella di Gianpiero Zinzi subiranno modifiche rispetto al primo turno: c’era tempo fino alle 12 di oggi per procedere a sottoscrivere nuove alleanze, ma nessuna delle forze in campo ha esercitato questa opzione.

Con l’apparentamento tecnico, gli eventuali nuovi alleati si sarebbero garantiti la possibilità di partecipare all’attribuzione del premio di maggioranza in caso di vittoria.

Così non sarà, anche se appare presto per poter mettere la parola fine rispetto ad un sostegno politico da dare in corsa ad uno tra Marino e Zinzi.

Lo si capisce leggendo le parole di Romolo Vignola.

«l risultato elettorale conseguito, grazie alla fiducia di migliaia di cittadine e di cittadini, rappresenta per me una responsabilità politica e morale. In coerenza con la mia storia personale e politica, ho condotto la mia campagna elettorale affermando i valori democratici e progressisti che hanno ispirato anche la coalizione che mi ha sostenuto – ha sottolineato Vignola -

Considerando le ragioni sottese alla mia candidatura ritengo che non sussistano le condizioni politiche per procedere ad alcun formale apparentamento.

Sono un socialista e i gravi fatti di violenza squadrista accaduti a Roma devono indurre ad una profonda riflessione circa la necessità di condannare con fermezza ogni ideologia di movimenti o partiti, che utilizzi la violenza come strumento di lotta politica.

Sono contrario ad un atteggiamento agnostico e, nel pieno rispetto della libertà di scelta dei singoli elettori, mi orienterò secondo i miei valori laici, libertari e socialisti»

Nelle parole di Vignola Marino intravede un possibile spiraglio nei suoi riguardi.

«Sono molto importanti le parole di Romolo Vignola che conferma la sua appartenenza alla vasta area progressista - ha sottolineato - La ferma condanna dell'aggressione subita dalla Cgil a Roma è il primo passo di un percorso che, sono sicuro, avremo la possibilità di realizzare nei prossimi 5 anni.

Condividerò con Vignola le strategie amministrative sulle fondamentali tematiche della pianificazione urbanistica e dello sviluppo turistico in città, di cui tanto abbiamo parlato nel corso della campagna elettorale. L'obiettivo deve essere non solo quello di dare una prospettiva di concretezza ai valori che Vignola ben ha rappresentato, sia in campagna elettorale che nella sua dichiarazione, ma anche quello di costruire un percorso comune per la sinistra casertana».

In queste ore arrivano anche messaggi duri di chiusura al dialogo come è accaduto nel caso delle dichiarazioni dell’avvocato Marco Cerreto, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

«Tutto ci saremmo aspettati in questa campagna elettorale, ma ipotizzare che Pio Del Gaudio, già dirigente di Alleanza Nazionale, amministratore per tanti lustri del centro destra casertano, sindaco eletto con la tessera del PDL in tasca, che in questa campagna elettorale legittimamente ha scelto di rappresentare un polo civico alternativo ai partii, vada ad incontrare il presidente De Luca, opportunamente accompagnato dal consigliere Zannini, ci lascia davvero sgomenti – ha spiegato Cerreto –

 Con quest’azione politica Del Gaudio pubblicamente connota la subalternità del suo progetto al centrosinistra campano, e con un colpo solo tradisce i suoi elettori e 20 anni di rispettabile storia politica che lo ha visto protagonista del centro destra casertano».

In vista del ballottaggio del 17 e 18 ottobre, per le votazioni Amministrative del Comune di Caserta, il Comitato “Amici di Don Bosco” ha invitato i due candidati a Sindaco ad un confronto pubblico che si terrà presso il teatro don Bosco dell’Istituto Salesiano, alle ore 19 di mercoledì 13.

I due aspiranti a Sindaco dovranno rispondere alle domande formulate dai ragazzi della nostra Città, inerenti le problematiche giovanili che caratterizzano la vita sociale di Caserta.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:137 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more