Pin It

11:34:49 C’è tempo fino a domani per formalizzare gli apparentamenti con le coalizioni che saranno impegnate nel turno di ballottaggio.

Attraverso questa procedura le coalizioni che non parteciperanno al turno del 17 e 18 ottobre, potranno allearsi con quelle che, invece, si contenderanno la fascia tricolore concorrendo all’attribuzione del premio di maggioranza in caso di vittoria della compagine prescelta.

A meno di colpi di scena dell’ultimo secondo né Gianpiero Zinzi né Carlo Marino, procederanno ad apparentamenti tecnici, ma cercheranno di chiudere solo alleanze politiche.

In tal senso sembra che, proprio il sindaco uscente, abbia piazzato il colpo ottenedendo il sostegno del Movimento 5 stelle, o, quanto meno, da alcuni degli attivisti.

Alfredo Quaranta, imprenditore e pentastellato della prima ora, si è espresso in maniera chiarissima circa l’appoggio a Marino nel secondo turno.

«Alla luce delle ultime indicazioni nazionali e locali da parte del m5s, non si può convergere sul centrodestra – ha spiegato Quaranta -

La funzione di condizionamento del movimento ha fatto si che il sindaco uscente Carlo Marino aprisse la strada ai punti più importanti su cui ci siamo sempre battuti su Caserta e in Italia.

A questo punto il ballottaggio nella nostra città passa da un più modesto voto amministrativo a quello espressamente politico.

Il sindaco Marino non si era mai espresso in modo così chiaro.

Letto quanto promesso espressamente da Carlo, oggi dico che ci sono tutte le premesse per appoggiare il suo secondo mandato.

Votare il sindaco Leghista sarebbe come votare contro il sud, si perché nel DNA della LEGA NORD c'è stato e c'è sempre la volontà di togliere al sud per portare al nord».

Le parole di Quaranta prendono le mosse da un post del sindaco Marino con il quale l’avvocato apre al Movimento toccando i temi cari alla compagine pentastellata.

«Sono importanti le parole che ha speso il MoVimento 5 Stelle, nell'analisi sulla situazione che si è generata a Caserta dopo il primo turno delle elezioni comunali – ha spiegato il sindaco -

Il punto di partenza del ragionamento, in linea con le posizioni di Giuseppe Conte, dimostra quanto sono vicini i nostri mondi: nettamente e con orgoglio contrari alla becera destra leghista.

Sono tanti gli argomenti che gli esponenti del 5 Stelle portano all'attenzione pubblica.

Parto dal tema forte delle periferie, perchè è uno dei pilastri portanti del progetto Caserta. Nel 2016 abbiamo deciso di mettere al centro della nostra azione di governance della città proprio le periferie. Due interventi fondamentali sono stati avviati in questi mesi e stanno diventando realtà: il primo con 18 milioni di euro per realizzare nelle borgate tifatine, una nuova mobilità, nuovi impianti sportivi e riqualificare le aree verdi. Il secondo, è notizia di ieri, con il programma 'Qualità dell'abitare' che è il primo progetto finanziato con i fondi del PNRR per il quartiere Acquaviva.

Tanto spazio ho dedicato al tema delle politiche sociali in questi cinque anni. Governando una città in dissesto ci siamo resi conto dell'importanza di avere una gestione autonoma dell'ambito sociale e stiamo lavorando, dopo aver superato i dubbi dei comuni vicini, alla realizzazione dell'Azienda Speciale che ci consentirà di migliorare la rete di assistenza. Il nostro programma elettorale ha specificato ancor di più quello che l'amministrazione ha fatto per il sistema del Welfare. Abbiamo avuto l'introduzione del reddito di cittadinanza, che ci ha permesso di evitare crisi sociali nel periodo della pandemia, quando le difficoltà sono aumentate per tutti, ora dobbiamo trasformare quel reddito di emergenza in reddito di formazione e lavoro, e noi su questo siamo avanti a tutti con 17 Progetti di Utilità Collettiva già approvati dall'amministrazione.

Nessuna amministrazione può sfuggire alla sfida della transizione energetica e della svolta 'Green' che è orma impressa nell'agenda mondiale, solo una politica becera e che guarda al passato, può proporre la semplicistica abolizione della Ztl in questo contesto. In questo abbiamo già fatto tanto con l'istituzione del Parco Urbano dei Colli Tifatini, i progetti che riguardano i binari dismessi e la nascita della 'green belt' oltre alla realizzazione della grande Foresta Urbana nell'area Ex Macrico che deve essere zona urbanistica F2 per verde pubblico e servizi.

Anche sul tema del digestore confermo quanto da tempo dichiaro a tutti gli organi di stampa: sono pronto a concertare con il mondo associazionistico e con la città la localizzazione dell'impianto e ribadisco che sceglieremo insieme la zona industriale dove realizzarlo.

Questo è più dell'elenco dei sogni o delle promesse della campagna elettorale, questo è quello che abbiamo fatto in questi anni e siamo pronti a migliorare anche con le proposte che arriveranno dal Movimento 5 Stelle per realizzare una Caserta più vivibile e inclusiva».

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:111 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:121 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more