Pin It

12:14:55 CASERTA. L’attenzione in vista della prossima campagna elettorale è rivolta, come è giusto che sia su coloro che cercheranno la riconferma e sui nuovi protagonisti che scenderanno in campo con la voglia di affermarsi.

Ma, meritano altrettanta attenzione anche quei protagonisti della scena politica cittadina che hanno deciso di non rituffarsi nell’agone politico in questo giro.

Sono sette gli amministratori uscenti che non ritroveremo nelle liste nel prossimo mese di ottobre.

E’ il caso del consigliere comunale dei Moderati Camillo Federico. L’avvocato non si ricandiderà pur avendo ben figurato in questa tornata ricoprendo in una prima fase l’incarico di assessore all’Ambiente e, poi, quella di consigliere comunale.

Non ci sarà nemmeno Antonio Ciontoli, decano del consiglio comunale di Caserta a dispetto degli anni, che dopo una travagliata consiliatura in aperto contrasto con il sindaco Carlo Marino, suo compagno di partito nel Pd, ha deciso di rassegnare le dimissioni e di dedicarsi al suo nuovo prestigioso ruolo di coordinatore della segreteria della presidenza del congilio regionale al fianco di Gennaro Oliviero.

Faranno spazio ai loro figli, invece, altri due decani del parlamentino cittadino come Mimmo Guida e Nicola Garofalo (anche se in questo caso delle possibilità di vedere l’ex consigliere provinciale ai nastri di partenza ci sono ancora).

Entrambi, infatti, saranno in campo con i ‘rampolli’ Francesco.

Guida, oltre a sostenere il figlio, però contribuirà alla formazione di una civica a sostegno del primo cittadino Carlo Marino assieme al suo collega di gruppo Donato Tenga, mentre Garofalo non ha ancora sciolto la riserva sulla sua collocazione in lista che, a dispetto del genitore, dovrebbe essere in uno degli schieramenti del primo cittadino uscente.

Non si ritufferà nell’agone, neppure Gianfausto Iarrobino, ex candidato sindaco del Quarto Polo e dirigente di Italia Viva.

Il primario di chirurgia dell’ospedale di Piedimonte Matese sembra orientato a non voler candidarsi per la quarta volta al consiglio comunale, seguendo dall’esterno le dinamiche della vita politica cittadina.

Non ci saranno neppure altri due protagonisti dell’opposizione cittadina degli ultimi dieci anni come Norma Naim e Francesco Apperti.

I portacolori di Speranza per Caserta, infatti hanno annunciato la loro non candidatura nel rispetto di una regola del movimento che limita a due mandati l’esperienza in consiglio comunale.

Entrambi, comunque, non faranno mancare il loro apporto a Speranza per Caserta nella prossima campagna elettorale seppure in una veste differente.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:88 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more