Pin It

12:32:58 La campagna vaccinale sta proseguendo in maniera spedita, e, per questo sono frequenti dubbi, domande ed errori da parte dei cittadini.

L’Asl ha cercato di dare delle risposte alle perplessità più ricorrenti per velocizzare ulteriormente il percorso della vaccinazione e di stabilire, comunque, un filo diretto con i cittadini.

Ecco le risposte alle domande ricorrenti:

FAQ Vaccinazione

Quesito 1:

Mi sono registrato sul portale regionale Sinfonia come convivente/caregiver e non sono stato ancora chiamato. Ora mi vorrei registrare con la mia fascia di età (over 50 o over 45 etc.). Non riesco a registrarmi ..come debbo fare ?

Risposta 1:

Chi si è registrato in una categoria non può registrarsi in un'altra categoria, tuttavia l’inserimento nella propria fascia di età è automatico per cui un convivente o caregiver di anni 52, registratosi prima come convivente, ora si trova automaticamente anche nella fascia over 50.

Quesito 2:

Mi sono registrato come convivente o caregiver di un soggetto fragile ma non mi hanno voluto vaccinare perché?

Risposta 2:

La norma prevede che per essere considerati conviventi o caregiver di un soggetto fragile occorre autocertificare (come da modello allegato) di essere convivente o caregiver di:

A. Paziente con Disabilità grave (fisica, sensoriale, intellettiva psichica) ai sensi della legge 104/1992, art. 3 comma 3.

B. o Convivente di pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie Immunodepressive;

o Convivente di paziente con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza;

o Convivente di paziente con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutlco;

o Convivente di paziente oncologico e/o onco-ematologico in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;

o Convivente di paziente trapianato di organo solido o in attesa di trapianto;

Quesito 3:

Mi sono registrato sulla piattaforma molto tempo fa e non sono stato ancora convocato.Ho inviato sollecito via mail e non ho avuto ancora risposta.

Risposta 3:

Finora l’ASL Caserta ha effettuato oltre 472.594 vaccinazioni di cui 329.797come prima dose e 142.797 anche con seconda dose. Quali criteri di priorità sono stati seguiti quelli dettati dall’Unità di crisi regionale e dalle indicazioni del Commissario Straordinario Gen. Figliuoli. In particolare è stata data priorità agli over 80, Over 70, Over 60 e Fragili, secondo l’ordine cronologico di prenotazione.

Per gli over 80 abbiamo vaccinato non solo il 100% di quelli registrati sul portale regionale sinfonia ma siamo riusciti a recuperare anche altri over 80 tramite contatti telefonici. Inoltre abbiamo provato a sollecitare l’adesione di alcuni ritardatari con il Moderna Day esaurendo tutte le richieste.

Analogamente con gli over 70. Per i fragili alla data del 23 Maggio sono stati vaccinati ben 65.585 utenti e 3.682 non si sono presentati alla vaccinazione. Sono in corso le vaccinazioni domiciliari per i non deambulanti e appena abbiamo disponibilità di vaccino provvederemo a convocare i restanti 2.636 utenti.

Si precisa che in ogni caso seguiamo l’ordine cronologico di prenotazione e che l’invio delle mail di sollecito non fa saltare la lista.

Quesito 4:

Il mio congiunto, di cui sono un convivente o caregiver, ha ricevuto vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), perché non posso ricevere anche io lo stesso vaccino?

Risposta 4:

L’essere convivente o caregiver di un soggetto realmente fragile dà solo il diritto ad essere convocati con priorità, ma non a ricevere lo stesso vaccino del paziente fragile vulnerabile.

Quesito 5:

Ho inviato più volte la mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza avere risposta.

Risposta 5:

Ogni giorno riceviamo ai vari indirizzi oltre 2.150 mail. Numerose sono quelle di mero sollecito. Abbiamo ribadito che l’invio di una mail non fa saltare la lista di attesa, pertanto, ai semplici solleciti non viene data risposta. Alle mail, invece, contenenti richieste specifiche, con le quali vengono poste questioni documentate, noi diamo riscontro direttamente con la convocazione presso i nostri Hub vaccinali fornendo cosi una risposta immediata.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:110 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:101 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more