Pin It

09:14:57 Con la zona arancione in vigore da domani, si torna a scuola in presenza: ma in alcuni comuni non sarà così.

L’elevato numero di positivi in alcuni comuni ha spinto i sindaci a prendere misure restrittive in controtendenza con le disposizioni regionali e nazionali.

E’ il caso di San Cipriano d’Aversa dove il sindaco Vincenzo Caterino ha firmato un’ordinanza che stabilisce come per tutta la settimana prossima l’attività didattica prosegua in Dad.

«Dopo un’attenta valutazione acquisito il parere tecnico dell’ASL (Dipartimento di prevenzione U.O. Prevenzione Collettiva Ambito 2 Lusciano), considerati i dati epidemiologici del nostro Comune che sono, purtroppo, più alti della media regionale – ha spiegato il sindaco - ho ritenuto opportuno emettere una ordinanza di chiusura dell’attività didattica in presenza fino a Sabato 24 aprile compreso.

Tale valutazione sarà fatta settimana per settimana».

Ripresa parziale, invece, a Trentola Ducenta dove il sindaco Michele Apicella ha disposto il ritorno in presenza solo per alcune classi.

«Ho dovuto prendere una sofferta decisione che riguarda le attività didattiche nelle scuole cittadine. La decisione presa è quella di consentire la didattica in presenza agli alunni che maggiormente hanno necessità dell’ausilio dei propri docenti per completare il processo di apprendimento – ha sottolineato - E così dal lunedì 19 fino a sabato 24 compreso torneranno in presenza gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria e quelli delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado.

Abbiamo ponderato le diverse esigenze in conflitto, tenendo come faro del nostro ragionamento le non rassicuranti notizie che ci sono pervenute dai vari soggetti deputati alla cura dei cittadini (ASL e Medici di Medicina generale), che ci hanno dipinto un quadro preoccupante riguardo alla circolazione del virus e alla velocità e all’elevato numero dei contagi anche tra coloro che rientrano nella popolazione scolastica, e la nostra ferma decisione di tutelare in primis la salute dei cittadini, soprattutto dei più piccoli. Il risultato è stato quello di ordinare restrizioni rispetto al riconoscimento da parte del Ministero della Salute della c.d. “Zona arancione” alla Regione Campania, che avrebbe invece consentito il ritorno a scuola di tutta la popolazione scolastica afferente al ciclo della Primaria e della Secondaria di Primo grado.

Eventualità che abbiamo voluto scongiurare, propendendo per un graduale rientro a scuola. Discorso a parte merita la Scuola Secondaria di Secondo grado che, come previsto, attiverà la presenza settimanale al 50% alternata alla DAD. A maggiore tutela degli alunni che dovranno per svariati motivi assentarsi, abbiamo concordato con i dirigenti scolastici che, limitatamente al periodo di vigenza della presente ordinanza, sarà comunque garantito il sostegno e la continuità didattica a distanza (mediante didattica asincrona o collegamenti con la classe) agli alunni appartenenti a nuclei familiari che, per condizioni di salute o di generale prevenzione, non saranno in condizioni di riprendere immediatamente le attività in presenza.

A scanso di equivoci e per fare chiarezza su alcune voci che vorrebbero far dipendere la nostra decisione da un sondaggio effettuato tra i genitori degli alunni della scuola primaria, è bene precisare che lo stesso è stato avviato dalla direzione scolastica al solo fine di comprendere le intenzioni dei genitori per meglio organizzare la ripresa scolastica. Il sottoscritto non si lascia influenzare né dai sondaggi e tantomeno da paventati ricorsi o diffide. Sono disposto ad affrontare chiunque e a superare qualsiasi ostacolo pur di tutelare la salute dei miei concittadini».

Partenza parziale delle lezioni anche a Parete dove il sindaco Gino Pellegrino ha firmato un’ordinanza.

«Sempre più difficile prendere alcune decisioni – ha spiegato -

Ci troviamo ad affrontare quattro emergenze in una: sanitaria, economica, sociale e psicologica. Ogni scelta a tutela di un aspetto inesorabilmente ha ricadute sulle altre. I contagi stanno scendendo, ma siamo ancora al di sopra della media, quindi a mio avviso bisogna riaprire ma gradualmente e con cautela. Per questo motivo verificato  l’andamento dei contagi, ho deciso di consentire la ripresa delle attività didattiche in presenza per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria  fino alla classe seconda. 

Alle scuole paritarie e private è consentito svolgere le attività didattiche in presenza fino alla classe quinta poiché il numero di studenti è piuttosto esiguo. 

Si raccomanda tuttavia agli istituti scolastici che riprenderanno le attività in presenza, oltre al rispetto scrupoloso dei protocolli anti-covid, di privilegiare, per quanto possibile e condizioni meteo permettendo, attività didattiche  da svolgere all’aperto.

Spero che molto presto non avremo più bisogno di queste ordinanze».

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:534 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:759 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:714 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more