Pin It

12:11:44 “Le buone notizie arrivano anche nei periodi più bui e la proclamazione di Procida a capitale italiana della cultura 2022 lo è senza ombra di dubbio.

Questo importante riconoscimento sarà motivo di sviluppo per l’intera Regione e accrescimento del senso di comunità di tutti i campani, isolani e non: è fondamentale utilizzare al meglio la preziosa opportunità che abbiamo davanti”.

Così Margherita Del Sesto e Marianna Iorio, deputate campane del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“In una fase difficile come questa, fare rete attraverso la cultura è un bisogno e un’ancora di salvezza: il motto ‘La cultura non isola’ scelto da Procida è perfetto per trasmettere il potere della cultura di unire e far crescere insieme. Siamo felici di poter mandare questo bel messaggio a tutto il Paese”, concludono Del Sesto e Iorio.

Procida Capitale Cultura 2022, Micillo (M5S): Orgoglioso della proclamazione, ‘La cultura non isola’.

l’Isola di Procida proclamata Capitale della Cultura 2022, è di questa mattina la proclamazione. Una vittoria non solo di una piccola isola della Campania e del golfo di Napoli ma di tutte le comunità che fortemente sostenuto e collaborato per questo risultato.

“In un periodo tanto difficile la proclamazione di Procida Capitale della Cultura mi riempie di orgoglio e speranza per il futuro. Ottimo e ricco di eventi il programma di eventi che ha trovato l’appoggio non solo dei cittadini di Procida. Una vittoria che non appartiene soltanto alla piccola isola campana, ma tutte le comunità che fortemente hanno sostenuto e collaborato affinché Procida divenisse Capitale della Cultura 2022. ‘La cultura non isola’, questo lo slogan che mai come in questo momento la dice lunga sul momento e su quanto tutti stiamo vivendo.” Così il deputato del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo

Procida Capitale Cultura 2022, Patriarca (FI): occasione di rilancio da cogliere in pieno
Il capogruppo in Consiglio regionale: proclamazione orgoglio e vanto per l’intera Campania

NAPOLI - «Salutiamo con grande soddisfazione e orgoglio la proclamazione di Procida a Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022», ha dichiarato Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. «Si tratta di un vanto per l’intera Campania - ha continuato la forzista -, ma anche di una occasione importante per il rilancio del nostro territorio, soprattutto in un momento così difficile come quello che, a causa della pandemia, sta attraversando con gravissime conseguenze, pure il comparto turistico».

«Ancora più orgogliosi per come è maturata la scelta, visto lo spessore delle altre città concorrenti. Procida, per storia e bellezze paesaggistiche, si conferma una delle perle del Mediterraneo e sarà portatrice per l’intera Nazione della cultura italiana nel mondo. Ora è il momento di mettere in campo progettualità e sinergia per una opportunità fondamentale di crescita di cui bisogna avere massima attenzione e riguardo».

PROCIDA CAPITALE CULTURALE, DI SCALA (FI): SIA ANCHE OCCASIONE PER NUOVE POLITICHE TERRITORIALI 

“Procida capitale italiana della cultura è una bellissima notizia. Sono d'accordo con tutti: sia un'opportunità concreta di sviluppo ma sia anche l'occasione per voltare pagina in fatto di politiche territoriali, per rilanciare quel diritto negato alla continuità territoriale che ha penalizzato in questi decenni tutte le Isole del Golfo.

Non vorremmo, insomma, che spenti i riflettori degli eventi tutto, a partire dai trasporti, dalla sanità o dalle politiche sociali, tornasse come prima”. Lo afferma l'esponente di Forza Italia Maria Grazia Di Scala.

Procida 2022, Cgil Napoli: “Designazione strategica per il rilancio della Campania” 

Napoli, 18 gennaio 2021. “La designazione di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022 deve essere, non solo per l’isola di Arturo, un’opportunità di crescita e sviluppo per tutta l’area flegrea e la Campania, sfatando finalmente l’idea di un Sud che invoca assistenzialismo.  Procida dovrà essere la nuova immagine di un territorio che riesce a qualificarsi per le sue capacità di resilienza verso nuove prospettive economiche, sociali, civili e culturali.

Come sindacato, crediamo che il settore culturale sia strategico per il rilancio complessivo della Campania e può fungere da traino per altri settori, su tutti il commercio e il turismo. La Cgil si impegnerà a fare la sua parte, con proposte che riguarderanno il lavoro, la rigenerazione del territorio e il riscatto delle nostre genti”.

Così, in una nota, la segreteria della Cgil Napoli commenta la designazione di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022.

Procida Capitale della Cultura Italiana 2022 : le congratulazioni del sindaco Claudio Grillo

Afragola. “ La bellissima Procida, con la sua storia, le bellezze ambientali, i suoi borghi e le sue spiagge, rappresenterà al meglio non solo l’isola, ma anche tutta la vivacità culturale della provincia di Napoli e della regione Campania “.

E’ quanto ha scritto il Sindaco Claudio Grillo nel telegramma inviato, inviato al sindaco di Procida Dino Ambrosino, nel quale ha espresso le congratulazioni di tutta la comunità afragolese per la Proclamazione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:533 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:758 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:713 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more