Pin It

15:42:04 CASERTA. Negli ultimi quindici anni, sono state le liste civiche a caratterizzare l’andamento delle elezioni amministrative a Caserta orientandone l’andamento.

La vittoria di Nicodemo Petteruti sindaco è passato sicuramente per l’exploit di Caserta è libera ispirata dall’allora presidente della Provincia Sandro De Franciscis.

Nel successo di Pio Del Gaudio, invece, c’è anche quello della civica Caserta più. Lo stesso Carlo Marino deve alle liste civiche il suo risultato se si pensa che più della metà della sua maggioranza è stata eletta in formazioni non di partito.

E, così, anche per la tornata del 2021 in tanti si sono messi al lavoro per costruire delle formazioni civiche in grado di superare i confini stretti delle coalizioni o dei partiti di riferimento.

Tra le compagini più attive, c’è sicuramente quella che fa capo al primo cittadino uscente Carlo Marino.

La grande sfida è quella di Patto per Caserta nella quale dovrebbero candidarsi i consiglieri uscenti Domenico Guida, Massimo Russo, Lorenzo Gentile, gli assessori Emiliano Casale, Dora Esposito, ma con la quale ragiona anche il consigliere d’opposizione Massiliano Marzo.

L’altra civica è quella a cui sta mettendo mando il consigliere regionale Giovanni Zannini, più votato nell’ultima tornata regionale. Lo stesso Carlo Marino si è messo in moto per costruire una civica del sindaco dove potrebbero trovare posto gli uscenti Filippo Mazzarella e Antonio De Lucia. Dall’altra parte del campo, il capogruppo della Lega Gianpiero Zinzi sta comunque lavorando anche a Caserta nel cuore, la civica più votata del centrodestra cinque anni fa dove dovrebbero candidarsi gli uscenti Alessio Dello Stritto, Emilianna Credentino e Nicola Garofalo. A formazioni civiche sta lavorando anche l’ex sindaco Pio Del Gaudio che ha già raccolto diversi nomi intorno al suo progetto di candidatura. Ai nastri della prossima tornata proverà ad esserci anche il Movimento popolare per Caserta ispirato da Antonio Rossi.

Si ripresenterà poi ai nastri di partenza Caserta Kest’è di Ciro Guerriero. Speranza per Caserta non è più classificabile nel novero delle civiche, ma, comunque, con il suo coordinatore Michele Miccolo lavorerà a due civiche da affiancare alla lista del movimento. Tenterà di imporsi definitivamente anche Città futura di Enzo Bove che ha fatto il suo esordio cinque anni fa eleggendo in consiglio comunale proprio l’imprenditore.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more