Pin It

10:24:45 Non possiamo nascondere la nostra tristezza e la nostra preoccupazione dopo aver appreso la notizia, in seguito alla conferenza stampa di venerdì del Sindaco e del direttore generale dell'ASL, della trasformazione del nostro Ospedale Giuseppe Melorio in un centro covid.

E’ vero che il periodo emergenziale porta all'assunzione di provvedimenti urgenti, per cui non vengono condivisi minimamente con la città e all'assunzione di responsabilità, alla quale noi non ci vogliamo sottrarre, ma è questa una scelta dolorosa che ricade fortemente su S. Maria C.V. e sui territori circostanti.

Si precisa una scelta solo dell’ASL e non della Regione Campania come erroneamente si è sostenuto fino ad ora.

E' inutile dire che la scelta dell'ASL non è da noi condivisa, perchè è stata solo una scelta comoda, mentre bisognava programmare per rimettere in funzione strutture sanitarie dismesse, come quella di Capua, ma anche Teano ed altre. Questo però avrebbe richiesto lavoro, impegno e la necessità di una visione strategica che in questo momento sfugge.

Il nostro Ospedale con tutti i limiti a noi noti svolgeva comunque una funzione importante per una fetta significativa di popolazione della nostra Provincia, assicurando servizi essenziali e posti letto che adesso sono andati dispersi.

Alcuni reparti, come l'oculistica, l'otorinolaringoiatrico, il reparto intensivo ed il pronto soccorso rappresentavano un importante presidio sanitario oggi dismesso, con una decisione presa in fretta, senza alcuna discussione e non compresa, che la città subisce, con l'enorme danno anche di carattere economico di tutte quelle attività che ancora vivevano dall'indotto assicurato dall'Ospedale.

Il senso di responsabilità della città non deve essere confuso con la debolezza.

Vi è la necessità di una discussione urgente e nelle sedi opportune che porti a garantire, non con meri propositi dichiarati da chi non può decidere per il domani, ma con verbali ufficiali il futuro della nostra struttura sanitaria ed i tempi precisi della fine del periodo straordinario.

Il nostro Ospedale andava potenziato e migliorato con investimenti mirati e non smantellato, senza più garantire al territorio i livelli minimi di assistenza e solo per assicurare pochi posti letto covid che potevano essere trovati altrove.

Troppo grande è il rischio di un non ritorno. Abbiamo bisogno che questo problema  venga affrontato dall'ASL e da chi di competenza, assicurando la città e tutti i territori interessati. Solo dopo sarà possibile dare seguito alla decisione unilaterale assunta dall'ASL.

Già nella giornata di domani chiederemo al Sindaco di convocare un consiglio comunale straordinario ed urgente che veda la partecipazione dei rappresentati di tutti territori interessati e dell'ASL, al fine di garantire alla città il futuro della nostra struttura ospedaliera.

                                                                                                          Gruppo Socialisti e Riformisti

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:113 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more