Pin It

10:36:26 CAPUA. Lungo le strade della città, si possono incontrare strutture o resti storici di edifici dedicati alle attività militari, ma, anche, luoghi di culto, a volte, anche nascosti all'interno di edifici antichi, ma, tutti, tesori d'arte, che, però, sono stati abbandonati.

Camminando lungo via Duomo, poco prima di giungere al Museo Provinciale Campano, sulla sinistra, se ne incontra uno di questi, che custodisce dal 1752, le spoglie di Santa Placida, da cui prende il nome, benché sia dedicato all'arcangelo Gabriele, per questo denominato, anche, Chiesa di San Gabriello.

Non vogliamo, ora, soffermarci sul pregio di tale scrigno d'arte e di bellezza, chiuso al pubblico, ma sull'annessa struttura conventuale, da cui prende il nome di Convento di San Gabriello, appartenuto all'Ordine, di clausura, delle Monache Carmelitane Scalze, osservanti la regola di Santa Teresa, ove spesso soggiornò la regina Maria Amalia di Sassonia, moglie di Carlo di Borbone.

Fu proprio lei, intima della Priora, Madre Maria Angela, al secolo Angiola Marrapese, con la quale s'incontrava spesso per gli esercizi spirituali, a dare impulso alla costruzione del complesso, realizzato, infine, per l'interessamento diretto di Frate Salvatore Pagnano di Crispano, Superiore Maggiore dei Carmelitani di Terra di Lavoro e Basilicata. Anche questo, gioiello chiuso al pubblico e dimenticato.

Ma, come spesso capita, ci si ricorda del pregio delle cose, solo quando si stanno per perderle!

Ed infatti, appena un avviso pubblico del 6 giugno 2020, emanato dall'Agenzia del Demanio, ha comunicato la vendita all'asta del Convento di San Gabriello, per il giorno 9 settembre, tutto il popolo capuano si è mobilitato per scongiurare questo triste evento, opponendosi con determinazione alla vendita, attraverso petizioni di varie Associazioni.

In tale situazione, anche il Coordinamento Lega Capua, nell'esprimere il proprio, fermo dissenso alla vendita di questo gioiello capuano, si rende disponibile a contribuire all'iniziative già in essere, allo scopo di bloccare la procedura d'asta, tenuto conto del pregio del bene in vendita e dell'interesse storico culturale, che riveste la predetta struttura.

Il Coordinamento Lega Capua


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:168 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:133 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more