Pin It

NAPOLI. La patria della pizza non poteva non essere anche quella della “pizzetta”. Il portale agrodolce.it ha stilato una classifica con le cinque migliori pizze al taglio di Napoli. Ecco secondo gli esperti quali sono i locali da non perdere e perché:

Panificio Michelangelo (O’ Bobb) (viale Michelangelo 27, Cercola – Napoli): questo panificio in provincia di Napoli è noto soprattutto per la pizza nel ruoto, una teglia di ferro rotonda dove è cotta la pizza. Non ci sono abbinamenti gourmet, vanno per lo più le tipologie classiche come la margherita, la salsiccia e friarielli, l’ortolana. Ma il top è indubbiamente la pizza con salsiccia e patate, dove il grasso della salsiccia, sciogliendosi in cottura, condisce tutto, anche le patate: una vera goduria.

Focaccia Gourmet di Giuseppe Vesi (via Bernini, 43): Giuseppe Vesi proviene da una lunga tradizione di pizzaioli napoletani. Lo scorso marzo ha aperto sempre al Vomero la sua Pizza Gourmet, dedicando attenzione a un impasto realizzato con farina macinata a pietra di tipo 1 e agli ingredienti di qualità. Lo stesso discorso vale anche per la focacceria che ha aperto da poche settimane ed è stato subito successo. Tra le più richieste la margherita con il fiordilatte di Agerola, la pizza con pomodorini gialli e rossi e quella con crema di zucca, fiordilatte e salsiccia.

Fermo Pizza (via Cilea, 139): ci troviamo ancora in zona Vomero e Fermo Pizza da anni è un punto di riferimento per la pizza al taglio. Sia a pranzo che a cena, c’è sempre folla e la ragione è una sola: le pizze sono davvero ottime. L’impasto è croccante alla base e morbido in superficie, le proposte sono varie ma per lo più rispecchiano i gusti tradizionali. Le preferite sono la pizza margherita con le melanzane a funghetto, quella con panna e salsiccia, o ancora quella con ricotta, salame, scamorza e pepe.

Boulangerie Focacceria San Paolo (via Cinthia 44, Parco San Paolo): a pochi passi dallo Stadio San Paolo, c’è questa boulangerie focacceria che è sempre affollata, soprattutto a ora di pranzo. Al suo interno, nel retrobottega, c’è una vera e propria cucina dove si preparano gli ingredienti che vanno a farcire i panini di loro produzione e anche i forni dove si cuociono le focacce. Anche qui per la scelta si va sul classico: margherita, ortolana. Vi suggeriamo la parigina, una focaccia farcita con pomodoro, fiordilatte e prosciutto, ricoperta da uno strato di pasta sfoglia.

La Focaccia Eating in Naples (vico Belledonne a Chiaia, 31): nel salotto di Napoli, in zona baretti a Chiaia, c’è questa focacceria che è ormai diventata storica. Gli affezionati la conoscono bene e negli anni la tradizione si tramanda in famiglia. Il locale mantiene il suo vecchio stile di quando ha aperto i battenti, ma le focacce sono sempre buone, in particolar modo la margherita, la focaccia con le patate e anche quella con i carciofi.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:534 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:759 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:714 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more