Pin It

22:31:46 Uno spiraglio importante per il giudice di pace del Matese si è intravisto questa sera, nel corso della riunione dell’assemblea dei sindaci che si è svolta presso il Comune di Piedimonte Matese.

Il consigliere provinciale Vincenzo Golini, infatti, si è impegnato a verificare, nei termini di legge, se ci sono le condizioni per individuare, attraverso la provincia i dipendenti per permettere il funzionamento dello strategico ufficio giudiziario.

«Il giudice di pace rappresenta un presidio di legalità imprescindibile per i comuni del Matese oltre che uno strumento economico importante che non possiamo e non vogliamo perdere – ha sottolineato Golini –

Ho fatto mia la sollecitazione che è arrivata dall’associazione avvocati Alto Casertano rappresentata da Raffaele Pannone per cercare di individuare quelle figuri utili affinché l’ufficio del giudice di pace non sia costretto a chiudere».

La situazione è molto delicata, dal momento che, negli anni il personale dell’ufficio del giudice di pace non è mai stato sostituito quando è andato in pensione.

In organico, attualmente, c’è solo un dipendenti che, a breve, lascerà il servizio.

Golini, forte della sua esperienza sindacale e di quella nell’ambito della gestione delle risorse umane, ha cercato di tracciare la strada affinché la strategica istituzione resti in vita.

«Valuteremo se utilizzare agenzie o personale in quiescenza che ha dato la disponibilità di lavorare per il prossimo anno – ha chiosato –

Da parte di tutti i comuni c’è la volontà di trovare una soluzione».

All’assemblea hanno partecipato Maria Luisa Di Tommaso sindaco di Alife,

Giuseppe Gaetano e Alessandro Landolfi per Gioia Sannitica,

Stefano Cambio di Fontegreca,

Frasca per Castello Matese,

il sindaco Mallardo per San Gregorio Matese,

Imperadore nella doppia vesta di sindaco di San Potito Sannitico e presidente della comunità montana.

Il compito di fare gli onori di casa è toccato al sindaco Luigi Di Lorenzo e all’avvocato Antonella Capone la quale si è sempre fatta carico di convocare l’assemblea.

Proprio Piedimonte, a causa del dissesto finanziario, pur confermando l’importanza del presidio e ribadendo la volontà di farsi carico dell’organizzazione degli incontri, ha sottolineato come non può provvedere all’aspetto del personale a causa del dissesto finanziario.

Prezioso è stato il contributo tecnico dell’avvocato Pannone.

«Prima di toccare il tema della nuova convenzione per il giudice di pace – ha spiegato – è indispensabile affrontare il discorso del personale, dal momento che, se non troviamo delle soluzioni che ci consentano di rimpinguare l’organico, corriamo il rischio di dover chiudere la struttura».

L’assemblea è stata rinviata a tra due settimane.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:191 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:175 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:142 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more