Pin It

16:15:58 MARCIANISE. Comune di Marcianise e amministrazione provinciale: i due enti, in questo momento, viaggiano in parallelo.

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, infatti, ha deciso di attendere l’esito del consiglio del prossimo 14 ottobre prima di dare inizio alla seconda parte del suo mandato con la seduta di insediamento del consiglio provinciale.

Nonostante la crisi ferocissima in atto nel Comune di Marcianise, la città ha eletto ben due rappresentanti in seno al parlamentino provinciale, Carmen Ventrone nella lista Liberi & Moderati e Giuseppe Moretta in quella Democratici per Caserta.

Se dovesse andare in porto la sfiducia (sono 14 i firmatari su venticinque), sia Ventrone che Moretta decadrebbero da consiglieri comunali, ma anche da consiglieri provinciali lasciando il posto in questo ente ai primi dei non eletti delle due liste, il presidente del consiglio comunale di Piedimonte Matese Gianluigi Santillo e il consigliere di Santa Maria Capua Vetere Carlo Russo.

Celebrando il consiglio di insediamento il 18, Magliocca, in caso di caduta dell’amministrazione di Antonello Velardi, in questa maniera non dovrebbe ricorrere ad alcuna surroga, ma avrebbe direttamente i due subentranti nel suo esecutivo recuperando, tra le altre cose una pedina alla sua causa con Santillo che già negli ultimi due anni, ha fatto parte della squadra del sindaco di Pignataro Maggiore.

In caso contrario, cioé di non approvazione della mozione di sfiducia, ovviamente, avrebbe dalla sua i due vincitori delle elezioni a Marcianise anche se, il capitolo surroghe non sarebbe comunque chiuso perché si dovrebbe fare i conti con le dimissioni presentate dal primo cittadino Velardi lo scorso 4 ottobre.

In questo caso, il sindaco avrebbe venti giorni per poterle ritirare e, cioè, sino al 24 ottobre, altrimenti andrebbero comunque tutti a casa.

E’ chiaro, comunque, che lo scoglio da superare è quello della mozione di sfiducia del prossimo 14 ottobre dalla quale dipenderà il destino sia dell’amministrazione cittadina che quello dei componenti del consiglio provinciale.

Il conto alla rovescia è partito, le diplomazie stanno svolgendo un lavoro frenetico...


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:65 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:59 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:49 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more