Pin It

17:55:26 Si fa sentire l’opposizione – tramite la voce del consigliere comunale di minoranza Antonio Pagliaro, componente del precedente esecutivo cittadino guidato dal sindaco Giovanni Schiappa - su un tema caldo e, ora più che mai, molto sentito dai mondragonesi, ovvero la presenza costante di immondizia e le erbacce presenti in città.

“Nel programma amministrativo del primo cittadino Virgilio Pacifico si parla di piano di recupero delle aree verdi, di manutenzione del verde pubblico esistente e manutenzione con il ricorso alla partecipazione dei cittadini (baratto amministrativo), ma nulla di tutto questo è riscontrabile girando per la città.

Infatti, addirittura si stiano spendendo maggiori somme di danaro pubblico riguardo alla cura del verde ma, a causa di una grossa disorganizzazione, si cerca esclusivamente di rincorrere i problemi giornalieri, con spacchettamenti del medesimo servizio frutto di artifizi tecnico-amministrativi evidenti.


Manca una vera e propria programmazione nella cura del verde pubblico, nel taglio delle aiuole e degli alberi, anche riguardo alle aree più centrali e sotto gli occhi di tutti.

Una città letteralmente abbandonata, che allo sfacelo del verde pubblico riesce ad aggiungere immondizia disseminata in ogni dove a causa di un servizio pianificato e controllato in maniera pessima dall’amministrazione comunale, pur non avendo subito alcun passaggio di cantiere con una nuova impresa ma avendo mantenuto la precedente società con tanto di interdittiva antimafia!


In piena estate l’assenza del numero necessario di compattatori e di navette occorrenti, oltre alla mancanza inopportuna degli stagionali, sono evidentemente cause di una gestione troppo allegra delle casse del comune da parte di chi amministra, che sta facendo evidentemente accumulare debiti nei confronti della ditta da parte dell’ente.  


In tutto questo ci si fregia di girare video per mettere in bella mostra una semplice manutenzione ordinaria di qualche strada cittadina, che andrebbe fatta a prescindere, e non si guarda al di là del proprio naso ove è evidente che vi sono aree pubbliche in condizioni veramente poco dignitose, a breve distanza dai luoghi in cui sono avvenute le riprese video.


Una città che, grazie all’amministrazione Pacifico, giace nell’incuria più totale da due anni, con lo spazzamento divenuto ormai un miraggio per pochissimi eletti, lo svuotamento dei cestini praticamente inesistente e qualche albero ed aiuola che, per non farli rientrare in un ciclo di cura ordinaria, si è preferito tagliarle in tronco, talvolta deturpando aree verdi che andavano solo curate periodicamente”.

Le bordate a pacifico non finiscono qui.

A puntare l’indice è anche il capogruppo d’opposizione Valerio Bertolino che evidenzia una serie di impegni disattesi.

 “Testualmente Pacifico prometteva che le modalità che dovranno caratterizzare l’azione amministrativa della nuova Giunta e del Sindaco chiamato a guidarla per il prossimo mandato sono: spirito di servizio, ascolto, dialogo, partecipazione.

Belle parole ma, di fatto, non trapela nulla su ciò che si sta facendo, ammesso che si stia facendo qualcosa!

 

I piani insediativi produttivi, il rilancio della zona industriale, il piano di destinazione dell’area del mercato ortofrutticolo, ad oggi sono rimasti soltanto degli slogan elettorali, in quanto fin qui tutto è stato letteralmente fermo al palo.

Si parla ad esempio del P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale), di estrema importanza per il futuro della nostra città, per le aspettative dei nostri giovani, per il nostro turismo, per la filiera agricola e casearia, insomma per una visione urbanistica di città fatta a misura d’uomo.

 

Uno strumento di pianificazione territoriale che dovrebbe coinvolgere già nella sua stesura preliminare tutte le categorie professionali, le associazioni di quartiere, i cittadini in genere, attraverso incontri pubblici, attraverso – appunto – quelle “modalità di partecipazione, di ascolto, di dialogo” tanto propagandate da chi oggi ci amministra.

 

Figuriamoci i cittadini come sono all’oscuro di tutto, se già noi consiglieri comunali - seppur di minoranza - ci troviamo a centellinare qualche sporadica notizia per sapere a che punto è effettivamente la programmazione territoriale, vista l’imminente scadenza per la sua approvazione, pena il commissariamento.

 

Ci chiediamo, insomma, quando verrà aperto alla città e quale tipo di scelte politico-strategiche si intendono adottare con detto strumento.

 

Ma, a tutti questi legittimi interrogativi, come risposta l’amministrazione Pacifico sceglie di barricarsi nelle stanze del potere per far sopravvivere una maggioranza - ostaggio di un gruppo politico che di popolare dimostra di avere veramente poco - che mostra a chiare lettere tutta la propria incapacità amministrativa”

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more