Pin It

10:04:50 CAPUA. Si sono messe in moto le diplomazie per andare a comporre la prima giunta guidata dal sindaco Luca Branco.

Il primo cittadino ha incontrato sia i gruppi politici che gli eletti per fare un punto della situazione su quelle che dovranno essere le scelte della giunta che saranno focalizzate nel primo consiglio comunale.

Branco vuole coniugare capacità politica e conoscenza tecnica: per farlo pescherà dalle liste e dalle persone che si sono mosse attorno al suo progetto.

Nelle trattative, comunque, si ragiona su una poltrona in meno, quella del vicesindaco che, sicuramente, in base ad un accordo pre-elettorale andrà al portacolori di Capua Bene Comune Pasquale Frattasi che verosimilmente sarà anche il prossimo assessore al Bilancio.

Tutte aperte le altre caselle a cominciare da quella del “sindaco di Sant’Angelo in Formis”, ossia il consigliere delegato alla frazione. Il più votato di questa tornata amministrativa Luigi Di Monaco sembra essere l’indiziato numero uno per questa casella anche se gli assetti devono, comunque essere valutati complessivamente.

Il sindaco Branco, infatti, pare voglia recuperare in qualche maniera Davide Castelbuono, primo dei non eletti dei democratici.

Due le strade davanti a lui: o nominarlo assessore, oppure, indicare in giunta uno tra Di Monaco e Patrizia Aversano Stabile con la seconda favorita, se il segretario del Partito democratico dovesse scegliere di puntare sul ruolo di consigliere delegato a Sant’Angelo in Formis, permettendo a Castelbuono di scattare in consiglio.

In entrambi i casi per storia e competenze personali la delega cucita addosso potrebbe essere quella delle Politiche sociali, appropriata anche per l’impegno che, negli anni, il circolo del Partito democratico ha messo in questo particolare settore dentro e fuori le istituzioni.

Un posto da assessore potrebbe andare ad occuparlo anche la prima dei non eletti di Capua 3 luglio Loredana Affinito che il sindaco considera una risorsa per le sue capacità politiche e per le sue conoscenze tecniche e amministrative.

La Affinito sembra indiziata ad entrare in giunta o, in subordine in consiglio comunale, se dovesse essere indicato nell’esecutivo l’eletto, l’avvocato Luigi Sperino.

Per quello che riguarda la presidenza del consiglio, oltre ad averci fatto un pensierino il democratico Di Monaco, un’idea per quell’incarico ce l’ha anche Ludovico Prezioso altro uomo forte della maggioranza Branco.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more