Pin It

10:17:59 AVERSA. “La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio”. Questa la celebre frase di William Butler Yeats, aforisma che rispecchia pienamente quello che è l’obiettivo del liceo artistico, scientifico e delle scienze umane  “Luca Giordano” di Aversa che, ogni anno, si prodiga affinché i propri studenti diano il meglio di sé.

 

Per celebrare tutto il percorso di quest’anno scolastico, il liceo ha organizzato nella giornata di giovedì 6 giugno alle ore 18,30 un evento di fine anno volto a rappresentare <<l’incendio>> che hanno scatenato i ragazzi in questi mesi.

 

Ad aprire le danze i saluti del preside Carlo Guarino e un’esibizione coreografica di un alunno, Gennaro Cipolletta. Durante la serata sono stati premiati gli ex alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità con votazione 100 e 100 e lode. Inoltre, sono stati menzionati tutti i premi e progetti a cui hanno partecipato i ragazzi:

“Fai d’inverno - mostra sull’acqua“;

“Raccontare scrivendo”;

“Adotta un filosofo”;

“Premio filosofia G. Vico”;

“Premio Hannah Arendt”;

“Mostra di pittura - La filosofia dantesca in immagini”;

“Festival della filosofia in Magna Grecia“;

“Mostra di pittura - alla scoperta di Maria”;

“Concorso giornalistico - Premio Elvira Virgilio”;

“Concorso nazionale pittura e scultura a Santa Maria Capua Vetere”;

“Estemporanea di pittura - Muralisti messicani e le donne”;

“Progetto Philosophia for children”;

“Pensieri di...versi”;

“Aversa Millenaria”;

“Estemporanea di pittura - Diritto alla vita”;

“Storia dell’arte al femminile”;

“Campania plus - Come nasce il violino”;

“Campania plus- in mio salus“;

“Mostra - Luci in rete” e “Olimpiadi di fisica”.

 

Sono stati, poi, omaggiati i professori che hanno concluso il loro mandato scolastico: la prof.ssa Vanna Iorio, il prof. Salvatore Vargas e la prof. Rabaccino Alfonsina.

 

La manifestazione di oggi - afferma il DS Guarino - rappresenta il lavoro che i nostri studenti, con l’aiuto di tutto il corpo docente, hanno svolto. Hanno ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale, questo è segno che la nostra scuola è una realtà importante sul territorio. Noi vogliamo formare i ragazzi affinché siano pronti per affrontare la vita con tutti gli ostacoli che essa presenta. Ci impegniamo e lo faremo sempre con tutte le nostre forze per costruire le basi solide a professionisti di un domani”.

 

Questo evento - afferma il docente di storia e filosofia, funzione strumentale PTOF, Pasquale Vitale - è stato importantissimo, poiché abbiamo potuto mostrare al territorio normanno tutte le iniziative svolte durante l’anno scolastico. Questo è stato, inoltre, il primo anno in cui il liceo ha premiato le eccellenze dell’anno passato. Ciò dimostra quanto gli studenti abbiano fatto della costanza, della formazione, dello studio e della perseveranza, dei valori importanti”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:123 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more