Pin It

22:11:16 MADDALONI. Esibizione musicale stamane nel chiostro del Convitto Giordano Bruno. La banda junior, diretta dal prof. Luigi Pascarella, coadiuvato dalla prof.ssa Domenica Papa, reduce dal successo ottenuto a Sortino (Siracusa), dove ha conquistato il podio al Concorso Musicale Nazionale Franco Berritta, ha suonato alla presenza dei genitori degli allievi, del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone.

“Il risultato ottenuto dai nostri ragazzi ed i progressi che nel giro di pochi mesi hanno mostrato di aver fatto, mi inorgogliscono e sono anche la testimonianza di quanto la nostra istituzione abbia tutte le potenzialità per avviare il Liceo Musicale, già richiesto alla Regione Campania” - ha detto la rettrice, prof.ssa Maria Pirozzi, durante la cerimonia ufficiale di premiazione tenutasi in sala Settembrini l’esecuzione artistica.

È innegabile che la pratica bandistica sia un’esperienza positiva di educazione non solo musicale, ma anche sociale e psicologica: il gruppo rappresenta per i più giovani il luogo privilegiato della comunicazione, degli affetti, della condivisione dei propri vissuti emotivi. Che sia orchestra, coro o banda, il fare musica insieme è una vera scuola di relazione ed interazione; è un gioco di squadra: si contribuisce al progresso comune, si impara a convivere, a portare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, comunque indispensabile.

Davvero una grande opportunità educativa, che il prof. Pascarella e la prof.ssa Papa, non si lasciano di certo sfuggire: insegnare a gioire della buona riuscita di tutti e di ciascuno.

“Siate costanti nel lavoro che avete intrapreso”. Si è rivolto così ai ragazzi il Sindaco De Filippo, dopo essersi complimentato con loro, ma con l’ironia che lo contraddistingue ha aggiunto: “godetevi anche la spensieratezza della vostra età e sorridete sempre, stamattina vi vedo troppo compunti, sarà l’emozione”.

Alla rettrice, ai docenti ed ai genitori presenti in sala ha ribadito, invece, l’interessamento dell’amministrazione per la banda, per la quale “è stata prevista un’attenzione nel bilancio di previsione”.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

PRIMA COMUNIONE - Tanti auguri al piccol…

16-06-2019 Hits:231 L'angolo delle Dediche La Redazione

Mano nella mano ti accompagniamo alla fede... ma da ora in poi imparerai a camminare da solo... anche se noi ci saremo sempre...

Read more

RUGBY - Week end denso di impegni per i …

16-06-2019 Hits:154 Sport Francesco Marino

09:18:05 La stagione sportiva non è ancora finita. Il progetto Coppa Campania non è più andato avanti per mancanza di iscrizioni alle tappe previste e allora i ‘gladiatori ribelli’, mentre...

Read more

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:392 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more