Pin It

15:34:48 CASERTA. Da tempo si sente parlare di cambiamento climatico, di emergenza ambientale, di Greta Thunberg, e di Fridays For Future.

I movimenti Fridays For Future nascono nel momento in cui gruppi di ambientalisti di tutto il mondo hanno deciso di sensibilizzare le masse scendendo per le strade delle città di venerdì, appunto.

Anche qui a Caserta ci sono persone che hanno a cuore la questione e sono sensibili verso l'emergenza ambientale che sta definendo il nostro periodo storico.

In particolare il gruppo casertano, formato da soli giovani, ha come obiettivo quello di salvare il Pianeta partendo da piccole accortezze. “Abbiamo portato a termine vari progetti che stimolino l'attenzione e la riflessione delle persone sui singoli gesti quotidiani”, spiega il gruppo.

Il mese scorso, infatti, c'è stato un evento “plastic free” dove i ragazzi si sono impegnati a dimostrare come si può organizzare un aperitivo per decine di persone con prodotti completamente biodegradabili, annullando il consumo di plastica anche in minima parte.

Fridays For Future Caserta ha promosso iniziative di cittadinanza attiva come la raccolta dei rifiuti nei luoghi pubblici. Zone molo frequentate come Piazza Padre Pio, Piazza Pitesti, Parco Cerasole, ex Saint Gobain e nei pressi del Monumento della città, sono state ripulite in un tentativo di riqualificazione.

I ragazzi ambientalisti casertani tengono a specificare che il loro impegno “è del tutto estraneo a qualsiasi azione si allontani dall'ideologia e dai principi da cui è nato il movimento mondiale”. Si impegnano ad essere e già si ritengono “un movimento apolitico che non ha interesse nello schierarsi in dibattiti politici del territorio”.

Il gruppo è nato da poco e conta ancora poche persone all'attivo, ma dispone dell'appoggio di altre associazioni: Legambiente, Le radici e le ali, SCIRA, l'ex canapificio; che parteciperanno alla manifestazione che si terrà Venerdì 24 Maggio.

Venerdì, quindi, tutti coloro che sono interessati e vogliono dare il proprio contributo, possono manifestare e condividere le proprie idee ambientaliste.

Segue il comunicato stampa scritto da Fridays For Future Caserta in cui vengono esposte dettagliatamente tutte le informazioni a riguardo.

“Cari cittadini,
Il movimento globale “Fridays For Future”, venutosi a creare anche nella nostra città, sta facendo luce sulla condizione in cui il nostro Pianeta versa: ci troviamo in un momento storico che si appresta a vivere la Sesta Estinzione di Massa della Terra. Secondo il report della commissione Ipbes delle Nazioni Unite, circa un milione di specie sarebbe a rischio estinzione. Il cambiamento climatico, dovuto alle azioni intrusive dell’uomo, sta distruggendo il pianeta. L’aumento costante di emissioni di CO2 e Gas Serra porterà ad un innalzamento della temperatura globale di oltre 1,5°C, mettendo a rischio gli ecosistemi dai quali anche la specie umana dipende imprescindibilmente. La quantità di danni che stiamo provocando al pianeta è inimmaginabile e spaventosa, ma, cosa più allarmante, sconosciuta.

La nostra città è soffocata dal cemento e dall’edilizia dilagante, gli spazi verdi sono sempre di meno, il traffico congestiona le strade e rende l’aria irrespirabile. Abbiamo bisogno di portare al centro del discorso politico la cura dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche che attuiamo. Non possiamo più rimandare, il tempo stringe, e se non vogliamo lasciare in mano alle generazioni future un mondo invivibile e pronto a morire, dobbiamo cominciare ad agire.

Ecco perché il 24 maggio, a Caserta, così come in più di duemila città del mondo, si terrà una manifestazione che prende le mosse dal bisogno di voler vivere su questa Terra e di preservarla, prima che sia troppo tardi. Il corteo partirà alle 9.30 dalla Stazione di Caserta, con l’obiettivo di scuotere le coscienze non solo del singolo cittadino ma anche delle classi dirigenti, per chiedere a gran voce una presa di posizione netta e che porti immediatamente al cambiamento di un sistema che, oggi, non tiene conto delle ripercussioni che ogni decisione provoca sull’ambiente. Chiediamo, quindi, all’Amministrazione Comunale di dichiarare lo stato di emergenza climatica, così come già fatto da numerose città nel mondo, e ai cittadini di partecipare alla manifestazione di venerdì 24 maggio come un primo, grande momento di collettività e comunità cittadina sensibile e responsabile.


Il movimento Fridays For Future Caserta “

Claudia Mazzarelli


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:517 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:747 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:704 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more